dove dormire - ALGARVE - CASA DAS BELEZAS DO SUL
FOTOGRAFIE GENTILMENTE CEDUTEMI DAI PROPRIETARI
IN BREVE:
Tipologia : 4 camere (con angolo cottura)
Piscina : No
Pasti : Colazione compresa nel prezzo
Prezzi (in Euro) : MEDIO-BASSI - tra 60 e 120
IN PIENO ALGARVE ORIENTALE (“SOTAVENTO”), NEL CENTRO DELLA BELLA CITTÁ DI TAVIRA, QUESTA CASA VI SORPRENDERÁ, CON LA SUA ATMOSFERA MEDITERRANEA, CON IL SUO AMBIENTE SOLARE E LA SUA ARIA ACCOGLIENTE E DISTINTA, TUTTO GRAZIE AL LAVORO INTELLIGENTE DELLA SIMPATICA PROPRIETARIA E DI SUO MARITO: NATA A GENOVA, PAOLA VI OSPITERÁ CON SIMPATIA, CONDIVIDENDO CON VOI IL SUO ENTUSIASMO PER QUESTO PROGETTO, E VI SAPRÁ INDICARE I SEGRETI PIÚ NASCOSTI DI UN ALGARVE MENO TURISTICO E TUTTO DA SCOPRIRE
L’atmosfera é quella della calda accoglienza del Sud, e la sensazione che ho provato nel visitare questa Casa (delle bellezze del sud, come dice il suo nome) é stata un po’ strana, direi di piacevole sorpresa.
Paola Boragine é una giovane donna italiana, simpatica e disponibile, con il candore quasi naif di chi vive in perfetta armonia con il suo mondo, e che mi é sembrata sinceramente entusiasta di questo suo progetto, nato qualche anno fa e caparbiamente coltivato e ben elaborato nel corso del tempo.
Siamo in pieno centro di una delle piú belle (se non la piú bella) cittá dell’Algarve: Tavira.
La casa é praticamente davanti a due dei luoghi piú emblematici del centro, ossia il mercato del pesce, ed il fiume Gilão, ed a due passi dalla Piazza della Repubblica e dal vicino giardino sul fiume, nel Largo Dr Padinha, da dove potrete ammirare il Ponte antico di Tavira, di probabili origini romane.
La casa si sviluppa su 3 piani, e l’immobile comprende al piano terra 2 negozi che non hanno niente a che vedere con la Guesthouse, ossia un negozio di gioielleria e un piccolo bar, quest’ultimo frequentato soprattutto da abitanti del luogo.
Sempre al piano terra, Paola mi ha mostrato uno spazio che fa parte di un suo progetto per il futuro, ancora non totalmente definito: molto probabilmente sará occupato da un ristorante, forse unendosi anche allo spazio dei negozi di cui vi ho appena detto, dando cosí al piano terra una nuova funzione: l’ idea é che il ristorante serva pesce e piatti vegetariani, con pena di chi, come me, si mantiene fedele anche alle abitudini carnivore dei nostri antenati.
Ma veniamo alla casa ed agli spazi per gli ospiti: va detto sin da subito che Paola é architetta, e che ha saputo far tesoro della sua esperienza professionale per mantenere e conservare lo spirito e le qualitá costruttive dell’edificio originario (che probabilmente risale agli stessi anni del vicino Mercato, ossia alla fine dell’800).
L’entrata principale non é dalla strada del Mercato; entrando dal bel portone della Rua Dr Parreira, al numero 43, noterete ai --- lati due porte che si affacciano sul pianerottolo di ingresso, prima della scala che vi porterá al piano delle camere: la porta di sinistra, chiusa, collega l’entrata allo spazio che Paola sta recuperando per l’uso futuro del piano terra, mentre la porta a destra é normalmente aperta, e segna l’entrata di uno spazio suggestivo, dove i mobili tradiscono la passata utilizzazione di questa stanza come drogheria: oggi é proprio qui che Paola e le persone che lavorano nella Casadasbelezasdosul ricevono gli ospiti, in una suggestiva reception che vi lascia sin da subito capire l’ atmosfera informale ma non per questo trascurata della casa.
La scala é in legno, ed una volta arrivati al piano superiore ho potuto visitare con calma (gli ospiti sarebbero arrivati piú tardi) una delle 4 camere possibili, giustamente chiamata la camera del mosaico: il mosaico del pavimento, in una ceramica originale che disegna interessanti geometrie multicromatiche, é il vero protagonista di questa suite, che in realtá é praticamente un appartamento, se pensiamo alla cucina attrezzata che occupa una delle stanze. Gli spazi sono quasi tutti originari, per cui il disegno del mosaico continua a circondare e ad abbellire ogni stanza, sempre in un modo differente, come succede nella bella camera spaziosa con il suo letto matrimoniale, o nel corridoio che la collega al bagno, piccolo ma ben decorato.
Sempre sullo stesso piano, un po’ piú avanti ma dall’altra parte del corridoio, ho potuto visitare anche lo Studio, piú piccolo ma davvero suggestivo, perfetto per una coppia direi, con un’altezza notevole grazie al tetto inclinato, lasciato intelligentemente a vista, e rivestito con un cannucciato che lo rende elegante ed accogliente. Uno spazio che permetterá in un futuro prossimo l’uso di un piccolo soppalco, la cui destinazione Paola ancora non ha deciso.
Non ho potuto visitare le altre 2 camere che erano occupate, ma ho continuato la mia visita nell’altro tesoro nascosto di questa casa, davvero sorprendente, ossia gli spazi all’aperto. Un primo terrazzo che é quasi un patio, esposto a levante, é occupato da tavolini in ferro e sedie tutte differenti, e deve essere particolarmente piacevole passarvi del tempo a leggere, o consumarvi la colazione che vi preparerá alle vostre scorribande algarvie.
Ma in realtá non é finita qui, perché da questo terrazzo potrete salire, utilizando una scala in ferro, fino al terrazzo di copertura del secondo piano, uno spazio quasi zen che invita al relax piú totale, con le sue sdraio ed i suoi lettini, e con i tetti di Tavira a fare da scenario a 360º, in un ambiente davvero singolare.
Che dire, a me questa casa é piaciuta davvero, e se poi ci aggiungete che la sua simpática proprietaria condivide la nostra nazionalitá, direi che se volete venire da queste parti ci dovete fare proprio un pensiero.
Oltretutto, a due passi da qui, lo spettacolare paesaggio della Ria Formosa, con le sue maree, le sue dune, e la straordinaria vita di tutto il suo ecosistema, vi aspettano, con spiagge da sogno, dove tra l’altro l’acqua é meno fredda della maggior parte delle coste portoghesi.
Per ulteriori informazioni e per prenotare, consultate il sito ufficiale, in http://www.casadasbelezasdosul.com/ dove potrete ottenere un'informazione piú completa e prenotare la vostra camera, perfetto rifugio da dove partire alla scoperta dell’Algarve.
Buon soggiorno e buon divertimento!