Scoprire il Portogallo - SPIAGGE - A EST DI SAGRES
SIETE ARRIVATI NELL' ALGARVE PIÚ CONOSCIUTO, UNA REGIONE CHE, NONOSTANTE I TANTI SCEMPI URBANISTICI, CONTINUA AD OFFRIRE AI TURISTI SPIAGGE DI NOTEVOLE BELLEZZA, MOLTO RICERCATE DAI PORTOGHESI ANCHE PER LA TEMPERATURA DELL' ACQUA, SPESSO ABBASTANZA PIÚ CALDA DI QUELLA CHE POTRETE TROVARE NELLE SPIAGGE "ATLANTICHE".
PRIMA DELL' ANDALUSIA E DEL MEDITERRANEO, ECCO LA MIA SELEZIONE DELLE MIGLIORI SPIAGGE AD EST DI SAGRES
CON SAGRES ORMAI ALLE SPALLE E PROSEGUENDO NEL NOSTRO VIAGGIO TEMATICO LUNGO LA COSTA IN DIREZIONE EST, OSSIA FINO ALLA FRONTIERA (CON LA SPAGNA, CHIARO, VISTO CHE LE UNICHE FORNTIERE DEL PORTOGALLO SONO LA SPAGNA E L' ATLANTICO) SECONDO ME PRIMA DI LAGOS MERITANO UNA SEGNALAZIONE LA PRAIA DI ZAVIAL E LA PRAIA DA LUZ, CON LA PRIMA FORSE UN PO' PIÚ PICCOLA MA INSERITA IN UN AMBIENTE PIÚ NATURALE.
ARRIVATI A LAGOS, UNA DELLE PRINCIPALI CITTÁ DELL' ALGARVE E CON PARTI ABBASTANZA INTERESSANTI, NON POSSIAMO NON PARLARE DELLA SPIAGGIA CHIAMATA MEIA-PRAIA (TRADUZIONE MEZZA SPIAGGIA) FACILMENTE RAGGIUNGIBILE E ABBASTANZA ESTESA, TRA LAGOS E LA FOCE DEL FIUME ALVOR, DOPO IL QUALE LA STESSA SPIAGGIA SI PASSA A CHIAMARE PRAIA DO ALVOR. SONO ENTRAMBE BELLE, FACILMENTE ACCESSIBILI, LOGICAMENTE MOLTO FREQUENTATE D' ESTATE E CON ALL'ORIZZONTE PROFILI DI AGGLOMERATI URBANI CHE NE SMINUISCONO L' ORIGINALE BELLEZZA, MA SONO COMUNQUE DELLE BELLISSIME SPIAGGE, DOVE L' ACQUA É SPESSO UN PO' PIÚ CALDA CHE NEL RESTO DEL PORTOGALLO.
UN ASPETTO A CUI DOVRETE PRESTARE ATTENZIONE IN MOLTE DI QUESTE SPIAGGE SARANNO GLI AVVISI DI PERICOLO DI CADUTE SASSI O COMUNQUE DELL'INSTABILITÁ DELLE FALESIE.
DA QUANDO VICINO AD ALBUFEIRA, NELL' ESTATE DI QUALCHE ANNO FA, LA CADUTA DI UNA DI QUELLE GRANDI ROCCE CARATTERISTICHE DI QUESTA ZONA (SPESSO ISOLATE IN MEZZO ALLA SPIAGGIA) UCCISE UNA FAMIGLIA CHE STAVA LÍ VICINO, ALL' OMBRA, GLI AVVISI NELLE SPIAGGE SI SONO MOLTIPLICATI ED EFFETTIVAMENTE IN ALCUNI CASI DOVRETE EVITARE DI AVVICINARVI TROPPO ALLE FALESIE.
MA CONTINUIAMO IN DIREZIONE DEL SOL NASCENTE, VERSO PORTIMÃO, UNA DELLE PRINCIPALI CITTÁ DELL'ALGARVE, NON MOLTO BELLA MA CON LA ZONA DEL PORTO RECENTEMENTE MESSA A NUOVO E CON UN INTERESSANTE MUSEO MUNICIPALE, DOVE POTRETE RIVIVERE I TEMPI DELLE ANTICHE FABBRICHE DI CONSERVA (PESCE IN SCATOLA).
E PARLANDO DI PORTIMÃO NON POSSO NON MENZIONARE LA PRAIA DA ROCHA, TRA LE SPIAGGE GIUSTAMENTE PIÚ FAMOSE E STORICAMENTE DI MODA DELL' ALGARVE, UNA SPIAGGIA DAVVERO BELLA A LIVELLO DI MARE E DI ROCCE MA CHE SECONDO ME É SOVRAFFOLLATA NEI MESI PIÚ CALDI.
SUBITO DOPO PORTIMÃO ED IL SUO BEL FIUME ARADE, POTRETE SCOPRIRE LA PICCOLA PRAIA DOS CANEIROS, A CUI SI SEGUONO UNA SERIE DI PICCOLE SPIAGGE IN INSENATURE QUASI INACCESSIBILI, NORMALMENTE FREQUENTATE DA CHI PERCORRE QUESTA COSTA IN BARCA.
PUÓ VALERE LA PENA NEI MESI MENO AFFOLLATI VISITARE LA PRAIA DO CARVOEIRO, MA NEL NOSTRO VIAGGIO LA PROSSIMA SPIAGGIA DAVVERO BELLA É CHIARAMENTE LA PRAIA DA MARINHA, DOVE PERÓ LE ULTIME VOLTE HO VISTO SEMPRE PIÚ SEGNALI DI PERICOLO FRANE, PER CUI NON SO SE É TOTALMENTE ACCESSIBILE: SE LO FOSSE, VALE SICURAMENTE LA PENA UNA VISITA A QUESTA SPIAGGIA, DOVE IL BLU DEL MARE CONTRASTA CON IL COLORE DORATO ED IL ROSSO DELLA SPIAGGIA E DELLE ROCCE.
IN QUESTA ZONA, VICINO ALLE DUE ULTIME SPIAGGE SEGNALATE, VI CONSIGLIO DI PERCORRERE A PIEDI LA FALESIA, NON SOLO PER VEDERE LO SPETTACOLO DELLE SPIAGGE E DELLA COSTA DALL' ALTO, MA ANCHE PER SCOPRIRE (ATTENTI A NON CADERE!) DEI BUCHI ENORMI SCAVATI DAL MARE E DAL TEMPO, CON GROTTE TURCHESI DOVE IL MARE SI AVVENTURA NEI PERIODI DI ALTA MAREA E DOVE IL VENTO TRASPORTA IL RUMORE DEL MARE, IN UN FENOMENO NATURALE MOLTO SUGGESTIVO.
NEL NOSTRO/VOSTRO VIAGGIO VI SEGNALO E VI CONSIGLIO LA PICCOLA PRAIA DA NOSSA SENHORA DA ROCHA, UN' OTTIMA SOLUZIONE PER ESEMPIO NEI GIORNI VENTOSI, CON IL MARE NORMALMENTE CALMO E CON UN PICCOLO TUNNEL SCAVATO NELLA ROCCIA CHE VI PORTERÁ (VI DOVRETE ABBASSARE UN PO', MA PERLOMENO LE ULTIME VOLTE CHE CI SONO STATO NON ESISTEVANO ALTRI PROBLEMI) ALLA SPIAGGIA ACCANTO, DOVE TROVERETE MENO GENTE E DOVE POTRETE RACCOGLIERE PICCOLI BUZIOS NELLA SPIAGGIA.
CI STIAMO AVVICINANDO AD UNO DEI MAGGIORI OBBROBRI URBANISTICI DELL' ALGARVE (NON DICO ALTRO), OSSIA LA PICCOLA CITTÁ DI ARMAÇÃO DE PERA, DOVE BLOCCHI DI EDIFICI BRUTTI, TROPPO ALTI E TROPPO VICINI TRA LORO, LA FANNO DA PADRONI.
TRALASCIANDO (MA NON É FACILE) IL TRISTE SPETTACOLO EDILIZIO LA PRAIA DE ARMAÇÃO DE PERA NON SAREBBE NEMMENO MALE, E SEGNA IN REALTÁ L' INIZIO DI UN' UNICA SPIAGGIA, LUNGA CIRCA 6 KM, CHE TERMINA NELLA PRAIA DA GALÉ E CHE COMPRENDE IL TRATTO DELLA BELLA PRAIA DOS SALGADOS, CON RISPETTIVO RISTORANTE DOVE SI MANGIA BENE (UN PO' CARO, SECONDO ME), VICINO AD UN RECENTE MEGA PROGETTO TURISTICO CON TANTO DI CAMPO DI GOLF, NATO VICINO AD UNA LAGUNA NATURALE CON UN RICCO ECOSISTEMA E CHE, PER QUELLO CHE MI HANNO DETTO, É QUASI FALLITO, DIREI CLAMOROSAMENTE VISTO DEL TIPO DI INVESTIMENTO DI CUI STIAMO PARLANDO.
TRA QUESTA GRANDE SPIAGGIA E LA CITTÁ DI ALBUFEIRA, IN ALTRI TEMPI PICCOLO PAESINO DI PESCATORI, UNA SERIE DI PICCOLE SPIAGGE ABBASTANZA SIMILI TRA DI LORO SI ALTERNANO CON ZONE ROCCIOSE, MI LIMITO A SEGNALARVI LE PICCOLE PRAIA DO CASTELO E LA PRAIA DE S. RAFAEL.
AD ALBUFEIRA LA SPIAGGIA URBANA, CONOSCIUTA COME PRAIA DOS PESCADORES, É GRANDE ED ABBASTANZA SUGGESTIVA, CON UNO DEI RISTORANTI PIÚ FAMOSI (E CARI) DELLA ZONA, LA RUINA DOVE SI PAGA MOLTO MA NORMALMENTE SI MANGIA ANCHE MOLTO BENE.
IN REALTÁ PURTROPPO AD ALBUFEIRA LO SPIRITO DEL VERO ALGARVE HA DA ANNI LASCIATO IL POSTO AD UNA ORDA DI TURISTI, MOLTI DEI QUALI INGLESI (QUA LI CHIAMNAO BIFES) , CON UNA SERIE IMPRESSIONANTE DI LOCALI NOTTURNI TRA IL BAR ED IL PUB DOVE SI MANGIA MALE, SI BEVE MOLTO (E MALE) E DOVE CANTANO IL KARAOKE GIOVANI SPESSO ALTICCI, CIRCONDATI DA MOLTISSIME TV CON SCHERMI GIGANTESCHI PER VEDERE LE PARTITE DI CALCIO, IN UN PAESAGGIO URBANO CHE HA IL SUO CLIMAX NELLA STRADA PRINCIPALE DI MONTECHORO, DOVE SI RAGGIUNGONO LIVELLI DIFFICILMENTE IMMAGINABILI.
MA EVITANDO QUESTI POSTI E SE VOLETE FARE DEL BUON MARE, A POCHI CHILOMETRI DA ALBUFEIRA, POCO DOPO LA PRAIA DA MARIA LUISA (CHE É DIVENTATA PARTICOLARMENTE FAMOSA A CAUSA DELL' INCIDENTE DI CUI HO GIÁ PARLATO) VI RACCOMANDO LA BELLISSIMA PRAIA DA FALÉSIA, E COMUNQUE TUTTA LA SPIAGGIA CHE VA DALLA PRAIA DO BARRANCO DAS BELHARUCAS FINO A VILAMOURA: SONO QUASI 6 KM DI SPIAGGIA (2 ORE DI CAMMINATA, SE SIETE DI QUELLI CHE AMANO LE PASSEGGIATE SUL BAGNASCIUGA VI CONSIGLIO DI PERCORRERLA FINO ALLA FINE, VALE LA PENA) DOVE CAMMINANDO UN PO' STARETE QUASI DA SOLI, DOVE IL MARE É PIÚ CALDO E NORMALMENTE PERMETTE BAGNI TRANQUILLI, CON ALLE SPALLE TRATTI BELLISSIMI DI FALESIE DAL COLORE ROSSASTRO, UN PAESAGGIO DAVVERO MOLTO BELLO.
DOPO VILLAMOURA SI TROVA, SEMPRE SUL MARE, LA PICCOLA CITTÁ DI QUARTEIRA, PER LA QUALE VALE LO STESSO DISCORSO DI ARMAÇÃO DE PERA, ANCHE PER LA SUA SPIAGGIA URBANA, MOLTO POPOLARE.
DOPO LA PRAIA DE QUARTEIRA COMINCIA UN' ALTRA SPIAGGIA QUASI SENZA FINE, CHE ARRIVA FINO ALLA PRAIA DA ILHA DE FARO, CHE NON É PROPRIO UN' ISOLA MA CHE É QUASI ISOLATA DAL RESTO DEL TERRITORIO PERCHÉ SIAMO NELLA ZONA DOVE COMINCIA IL SISTEMA LAGUNARE, A TRATTI BELLISSIMO E POCO CONOSCIUTO IN REALTÁ, DELA RIA FORMOSA, CHE ARRIVA QUASI FINO ALLA FORNTIERA.
É SOPRATTUTTO TRA LE CITTÁ DI FARO (CAPITALE DI QUESTA REGIONE, CON TANTO DI PICCOLO AEREOPRTO) E LA CITTÁ DI OLHÃO, ANCH' ESSA PARZIALMENTE DETURPATA DALLA MANCANZA DI UN VERO SPIRITO URBANISTICO MA COMUNQUE ANCORA CON ALCUNI TRATTI DI AUTENTICO SPIRITO ALGARVIO, CHE SI SVILUPPA L' AFFASCINANTE PARCO DELLA RIA FORMOSA, DOVE LE MAREE TRASFORMANO COSTANTEMENTE IL PAESAGGIO ED I COLLEGAMENTI E DOVE LE VONGOLE E LE ARSELLE SONO UNA RICCHEZZA LOCALE.
IN QUESTA ZONA VI CONSIGLIO LA PRAIA DE ARMONA E LA PRAIA DO FAROL, RAGGIUNGIBILI CON IL TRAGHETTO DA OLHÃO E, GIÁ PIÚ VICINO ALLA BELLA CITTÁ DI TAVIRA, LA PRAIA DA FÁBRICA E LA PRAIA DE CABANAS. QUESTE ULTIME SONO DIVENTATE NEGLI ULTIMI 10-15 ANNI UN PO' SPIAGGE ALLA MODA, PER CUI SONO MIGLIORATI I COLLEGAMENTI MA SONO ANCHE AUMENTATI I PREZZI DEI RISTORANTI, PER ESEMPIO.
QUA CHIAMANO LE VARIE ZONE COME SE FOSSERO ISOLE, IN REALTÁ NON LO SONO COMPLETAMENTE, COME É PER ESEMPIO IL CASO DELLA PRAIA DA ILHA DA FUZETA, CHE IN REALTÁ É LA CONTINUAZIONE DELLA PRAIA DA ILHA DE ARMONA, O DELLA PRAIA DA ILHA DE TAVIRA, SE GUARDATE SU GOOGLE EARTH CAPIRETE MEGLIO DI COSA STO PARLANDO.
COMUNQUE SIA MOLTE DI QUESTE SPIAGGE SONO BELLISSIME E SE SIETE DISPOSTI A CAMMINARE UN PO' (NON É NECESSARIO MOLTO) DIVENTANO DESERTE, CON IL PAESAGGIO MOLTO SUGGESTIVO DELLE DUNE CHE COMINCIANO A COPRIRSI DI VEGETAZIONE MAN MANO CHE, ALLONTANDOVI DAL MARE, VI DIRIGETE VERSO LA RIA FORMOSA, CHE SCORRE PARALLELAMENTE AL MARE E CHE FORMA QUESTO GRANDE SISTEMA LAGUNARE, DAVVERO AFFASCINANTE.
COSÍ COME É AFFASCINANTE VICINO A TAVIRA PRENDERE IL TRENINO CHE TRASPORTA I TURISTI FINO ALLA BELLA PRAIA DO BARRIL, UN' ALTRA BELLA SPIAGGIA DI QUESTA ZONA (NELLA COSÍ CHIAMATA ILHA DE TAVIRA).
ALLA FINE DELLA RIA FORMOSA, VI CONSIGLIO LA BELLA PRAIA DA FABRICA, VICINO ALL' INTERESSANTE PAESINO DI CACELA VELHA (FORSE SOPRAVVALUTATO, MA LA VERITÁ É CHE NEL PANORAMA DELLE COSTRUZIONI DI QUESTA REGIONE, SOPRATTUTTO LUNGO LA COSTA, SEMBRA UN PICCOLO GIOIELLO).
SIAMO ORMAI ALLA FINE DEL NOSTRO VIAGGIO, E ANCORA IN REALTÁ SENZA NESSUNA INTERRUZIONE, ARRIVIAMO ALLA PRAIA DA MANTA ROTA, ENNESIMA BELLA SPIAGGIA DI QUESTO LITORALE TROPPO SPESSO MALTRATTATO E NON VALORIZZATO COME DOVREBBE.