Il mio Portogallo - CONSIGLI - A LISBONA
CONSIGLI PER IL VOSTRO SOGGIORNO LISBOETA
SEGUONO ALCUNI CONSIGLI PRATICI SPECIFICAMENTE PER CHI (SARANNO MOLTI DI VOI, I NUMERI PARLANO CHIARO) PASSERÁ ALMENO UN PO' DEL SUO VIAGGIO NELLA CAPITALE PORTOGHESE.
SU QUANDO VISITARE LISBONA NON ESISTE UNA RISPOSTA ESATTA, DIREI CHE, COME UN PO' PER TUTTE LE CAPITALI, VALE SEMPRE LA PENA, OLTRE TUTTO NON C' É MAI MOLTO FREDDO (QUALCHE ANNO FA É CADUTA UN PO' DI NEVE ED É SUCCESSO IL FINIMONDO, SEMBRAVANO TUTTI IMPAZZITI), E QUANDO FA MOLTO CALDO (OGNI ANNO IN PIÚ DI UN' OCCASIONE IL TERMOMETRO ARRIVA AI 40) IL CALORE É COMUNQUE SECCO, DIFFICILMENTE IL CLIMA É UMIDO ED AFOSO.
VA TUTTAVIA DETTO CHE LISBONA É UNA CITTÁ DOVE PIOVE ABBASTANZA, SOPRATTUTTO TRA GENNAIO E MARZO, A VOLTE PER QUALCHE GIORNO DI FILA, ANCHE CON PIOGGE A CARATTERE DI ROVESCIO, MA NON ESISTE UNA REGOLA, PER ESEMPIO VI SONO STATI INVERNI IN CUI NON É PRATICAMENTE MAI PIOVUTO (DIREI SENZA UNA NUVOLA, SEMPRE CON IL SOLE), ANNI IN CUI IL PROBLEMA É STATO QUELLO INVERSO, OSSIA LA SICCITÁ.
OLTRETUTTO ESISTONO MOLTI VOLI DIRETTI ECONOMICI PER LISBONA, PER CUI SE VI CAPITA LA POSSIBILITÁ DI FARE UNA SCAPPATA IN QUESTA MERAVIGLIOSA CITTÁ, NON PREOCCUPATEVI TROPPO PER IL PERIODO DELL' ANNO, VALE SEMPRE LA PENA.
SE PROPRIO, PERÓ, DOVESSI SCEGLIERE UN MESE IDEALE PER VENIRE A VEDERE LISBONA, FORSE SCEGLIEREI GIUGNO: É IL MESE DELLE FESTE DI LISBONA (IL 13 GIUGNO É IL GIORNO DELLA GRANDE FESTA POPOLARE, SANT' ANTONIO), SI RESPIRA UN' ARIA UN PO' RILASSATA E FELICE, IL SOLE É SEMPRE PIÚ PROTAGONISTA, ED É MOLTO PIACEVOLE PASSEGGIARE NELLA CITTÁ IN QUESTO PERIODO.
UN ALTRO CONSIGLIO É QUELLO DI APPROFITTARE DELLA DOMENICA MATTINA PER VISITARE I MUSEI A PAGAMENTO, CHE IN QUESTA MEZZA GIORNATA APRONO LE PORTE AI VISITATORI, DI COMPRARE (O PRENDERE GRATUITAMENTE IN MOLTI MUSEI O POSTI TURISTICI) LA GUIDA DELLA CITTÁ, CHIAMATA GUIA CULTURAL, CON PERIODICITÁ MENSILE, DOVE POTRETE TROVARE MOLTE INFORMAZIONI UTILI SU MOSTRE, SPETTACOLI, E NON SOLO, E ANCHE LA GUIDA LISBON TIME OUT (MENSILE ANCH' ESSA), NE ESISTE UNA VERSIONE IN INGLESE PER TURISTI, NON SO SE É ESATTAMENTE UGUALE ALLA VERSIONE PORTOGHESE, CHE É FATTA BENE E SPESSO UTILE, ANCHE PER CHI CONOSCE GIÁ MOLTO BENE LISBONA.
A LIVELLO DI TRASPORTI LA METROPOLITANA É IL MEZZO IDEALE: NON COPRE TUTTA LA CITTÁ MA É EFFICIENTE E PULITA, ANCHE PERCHÉ MOLTE STAZIONI SONO RELATIVAMENTE RECENTI (ALCUNE SONO INTERESSANTI DAL PUNTO DI VISTA ARCHITETTONICO).
PER FARE IL BIGLIETTO DELLA METROPOLITANA DOVRETE COMPRARE IL CARTÃO VIVA VIAGEM, UN BIGLIETTO RICARICABILE (COSTO 50 CENTESIMI), CHE DOVRETE CONSERVARE E CHE POTRÁ ESSERE RICARICATO: OGNI BIGLIETTO COSTA 1,40 EURO E VALE UN' ORA DAL MOMENTO DELLA CONVALIDA (DA QUALCHE ANNO ESISTONO I TORNELLI, ANTICAMENTE INESISTENTI) E CHE PUÓ ESSERE USATO ANCHE NEGLI AUTOBUS (NELLA RETE DEL CARRIS).
OSSIA, SE PRENDETE LA METRO E SUBITO DOPO USATE L' AUTOBUS, IL BIGLIETTO É LO STESSO, CONTINUA AD ESSERE VALIDO.
SE PENSATE DI UTILIZZARE MOLTE VOLTE IN UNO STESSO GIORNO I TRASPORTI PUBBLICI, LA SCELTA MIGLIORE É IL BIGLIETTO GIORNALIERO, CHE COSTA 6 EURO E CHE DURA 24 ORE DALLA SUA PRIMA CONVALIDA.
ATTENZIONE COME IN TUTTE LE GRANDI CITTÁ AI BORSAIOLI, SOPRATTUTTO NEI POSTI PIÚ TURISTICI, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL TRAM 28, IL PIÚ TURISTICO DI TUTTI E DOVE "LAVORANO" BORSAIOLI DI PROFESSIONE, PER CUI OCCHIO...
CI SONO POI ANCHE ZONE PIÚ PERICOLOSE, MA MI SEMBRA CHE SIA FACILMENTE PERCEPIBILE, ANCHE DA CHI NON CONOSCE LISBONA: VI DIRÓ COMUNQUE CHE CONSIDERO LISBONA UNA CITTÁ SICURA, DOVE LOGICAMENTE POTETE AVERE SFORTUNA, MA CHE PUÓ ESSERE CONSIDERATA UNA DELLE CAPITALI PIÚ SICURE AL MONDO, SENZA DUBBIO.
TORNANDO AGLI SPOSTAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI, ESISTE ANCHE UNA LISBOA CARD, PENSATA PER I TURISTI, SECONDO ME UN PO' CARA (PER GLI ADULTI CIRCA 18 EURO PER UN GIORNO, 30 EURO PER 2 GIORNI E 39 EURO PER 3 GIORNI/72 ORE, PER I BAMBINI UN PO' PIÚ ECONOMICA): A ME SEMBRA VANTAGGIOSA SOPRATTUTTO NELLA VERSIONE PER 3 GIORNI, E NEL CASO CHE STIATE PROGRAMMANDO DI VOLETE ANDARE IN TRENO A CASCAIS E A SINTRA, OLTRE A VISITARE MOLTI MUSEI A PAGAMENTO, LA POTETE COMPRARE ONLINE O COMPRARLA DIRETTAMENTE ALL' AEREOPRTO O IN UNO DEI TOURIST CENTER DELLA PIAZZA DEI RESTAURADORES O DELLA PIAZZA DO COMÉRCIO, COMUNQUE SIA SCRIVENDO LISBOA CARD SU INTERNET SARETE INDIRIZZATI A SITI PER TURISTI DOVE POTRETE CAPIRE MEGLIO DI COSA SI TRATTA.
I TAXI SONO ABBASTANZA ECONOMICI, FATTE LE DOVUTE (E MOLTE) ECCEZIONI, DIREI CHE GENERALIZZANDO POSSIAMO AFFERMARE CHE LA CORDIALITÁ NON É TRA LE PRINCIPALI QUALITÁ DEI TASSISTI DI LISBONA, MA É ANCHE UNA QUESTIONE GENERAZIONALE, SONO SEMPRE PIÚ I TASSISTI GIOVANI CHE TENTANO LA SORTE IN QUESTA DIFFICILE PROFESSIONE.
QUALCHE ANNO FA SI VERIFICAVANO MOLTI CASI DI TURISTI CHE PAGAVANO BEN PIÚ DELLA TARIFFA IN VIGORE, CON TRUCCHI CHE HANNO PORTATO QUALCHE AUTISTA FINO ALLA PRIGIONE: UN MIO AMICO MI HA RACCONTATO UNA STORIA DI UN TURISTA CHE, RACCONTANDO IL SUO ARRIVO AD UN AMICO PORTOGHESE, SPIEGAVA MERAVIGLIATO CHE NON SAPEVA CHE TRA L' AEREOPRTO ED IL SUO ALBERGO CI FOSSE UNA DISTANZA COME QUELLA PERCORSA DAL TAXI, E CHE ADDIRITTURA PER ARRIVARE A LISBONA SI DOVESSERO ATTRAVERSARE BEN DUE FIUMI (SE GUARDATE LA CARTINA DI LISBONA, CAPIRETE RAPIDAMENTE IL TRAGITTO DELLO SFORTUNATO TURISTA...)
DEVO DIRE CHE HO PRESO MOLTE VOLTE IL TAXI IN QUESTI ANNI E NON HANNO MAI NEMMENO TENTATO DI INGANNARMI, MA É ANCHE VERO CHE ORMAI NON SONO UN TURISTA; COMUNQUE SIA, SE SIETE PER ESEMPIO 4 PERSONE E NON AVETE BAGAGLI, IN MOLTI CASI IL TAXI SI RIVELERÁ IL MEZZO PIÚ COMODO E, SPESSO, ADDIRITTURA PIÚ ECONOMICO.
SE PENSATE DI NOLEGGIARE UNA MACCHINA ATTENTI AL TRAFFICO, NON É MOLTO CAOTICO COME IN ALCUNE DELLE NOSTRE MAGGIORI CITTÁ, ANZI IN QUESTI ULTIMI ANNI É DIMINUITO, "GRAZIE" ALLA CRISI, MA CERTI SVINCOLI E COLLEGAMENTI SONO CONFUSI E NON PROPRIO FACILI PER CHI NON CONOSCE LA CITTÁ.
ATTENZIONE ANCHE ALLE ORE DI PUNTA, CON IL TRAFFICO CHE SPESSO É MOLTO COMPLICATO PER CHI ENTRA A LISBONA LA MATTINA (TRA LE 8 E LE 10, DIREI) ED IL TARDO POMERIGGIO PER CHI ESCE DA LISBONA (TRA LE 18 E LE 20 IL PERIODO PEGGIORE): TENETENE CONTO SOPRATTUTTO SE VOLETE ATTRAVERSARE IL PONTE 25 DI APRILE E SE VOLETE RAGGIUNGERE L' AEREOPORTO, CHE HA IL SUO ACCESSO MIGLIORE A PARTIRE DALLA SEGUNDA CIRCULAR, UNA SPECIE DI PICCOLO E INCOMPLETO RACCORDO ANULARE, CHE PASSA TRA GLI STADI DEL BENFICA E DELLO SPORTING.
RELATIVAMENTE AGLI ISTITUTI ED ALLE ISTITUZIONI DIRETTAMENTE COLLEGATE ALL' ITALIA, VI SEGNALO L' INSTITUTO ITALIANO DA CULTURA, NELLA RUA DO SALITRE 146 (tel 213884172, fermata della Metro RATO), ISTITUZIONE VIVA E DINAMICA CON INIZIATIVE CULTURALI SPESSO INTERESSANTI, L' EMBAIXADA DA ITÁLIA, NEL LARGO CONDE POMBEIRO 6 (tel 213515320, fermata della Metro ANJOS) E LA CAMARA DE COMÉRCIO, NELLA AVENIDA 5 DE OUTUBRO 95, 4º Dt (217950263, fermata della metro CAMPO PEQUENO).
DEVONO ESISTERE SICURAMENTE MOLTI ALTRI ENTI, ASSOCIAZIONI ED AFFINI GESTITE DA ITALIANI E CHE MERITEREBBERO DI ESSERE SEGNALATE, SE NON LO FACCIO É ESCLUSIVAMENTE PERCHÉ NON LE CONOSCO, SPERO CHE NESSUNO SE NE ABBIA A MALE, ANZI CONTATTATEMI PER AVVISARMI, RIMEDIERÓ SUBITO ALLA MIA DISATTENZIONE.
VIA VIA AUMENTERÓ I MIEI SUGGERIMENTI, NON DIMENTICATEVI CHE I MIEI CONSIGLI SU COSA VEDERE A LISBONA LI POTRETE COMUNQUE TROVARE NELL' APPOSITA SEZIONE, E CHE LO STESSO DISCORSO VALE PER I MIEI CONSIGLI SU DOVE (E COSA) MANGIARE.
VI LASCIO CON QUALCHE LINK UTILE, COME LA MAPPA DELLA METROPOLITANA, IL SITO PORTOGHESE PER LA METEOROLOGIA GIÁ IMPOSTATO SU LISBONA, LA GUIDA CULTURALE ONLINE, etc..., DOVETE SOLO CLICCARE NEI TASTI IN BASSO: