Scoprire il Portogallo - COSA VEDERE - PORTO
COSA VEDERE A PORTO?
IN QUESTA SEZIONE VI DARÓ I MIEI CONSIGLI SU COSA VEDERE NELLA CITTÁ DI PORTO.
É EVIDENTE CHE NON LA CONOSCO COME LISBONA, MA CI SONO STATO MOLTE VOLTE E SONO IN CONDIZIONE DI PROPORVI IL MIO ITINERARIO, CONSIGLIANDOVI QUELLO CHE SECONDO ME DEVE ESSERE VISTO IN UNA BREVE VISITA IN QUESTA CITTÁ, NON TRASCURANDO PUNTI DI MAGGIOR AFFLUENZA TURISTICA MA ANCHE CERCANDO DI DARE QUALCHE CONSIGLIO MENO OVVIO.
INIZIO AVVISANDOVI CHE PORTO, NONOSTANTE SIA ANCH´ESSA UNA GRANDE CITTÁ VICINO AL MARE E CON UN FIUME IMPORTANTE A FORMARE UNO DEI SUOI CONFINI, É UNA CITTÁ CHIARAMENTE DIFFERENTE DA LISBONA, CON COLORI E LUCE DIFFERENTI, CON UNA IDENTITÁ URBANA E CON UN' ACCOGLIENZA DISTINTE DA QUELLE DELLA CAPITALE PORTOGHESE.
ETERNA RIVALE DI LISBONA, E NON SOLO NELLO SPORT, FA DELLA SUA STORIA MOTIVO D' ORGOGLIO: PORTO É NOTA COME LA CIDADE
INVICTA, OSSIA LA CITTÁ CHE, A DIFFERENZA DI LISBONA E DI TUTTE LE ALTRE CITTÁ DEL CENTRO-SUD, NON É MAI STATA CONQUISTATA DAGLI STRANIERI, GRAZIE, SECONDO I PORTUENSI, ALLA FORZA ED ALLA FIEREZZA DI QUESTA GENTE.
RAGIONI STORICHE A PARTE, É INDUBBIO CHE LA GENTE DI PORTO HA UN SENSO DI APPARTENENZA ALLA SUA CITTÁ PIÚ FORTE E VISSUTO DEGLI ABITANTI DI LISBONA, FORSE ANCHE PERCHÉ MOLTE PERSONE SONO DI PORTO DA MOLTE GENERAZIONI, COSA BEN PIÚ DIFFICILE DA TROVARE A LISBONA, CHE DA SEMPRE HA ACCOLTO TUTTI E TUTTO, COME VERA CITTÁ DI PORTO E DI FRONTIERA (CON IL MARE): ANCHE PER TUTTI QUESTI MOTIVI É FORSE PIÚ DIFFICILE SENTIRSI SUBITO ACCETTATI DA QUESTA CITTÁ, PIÚ SCURA A CAUSA DELLA TONALITÁ DELLA PIETRA USATA (IL GRANITO INVECE DEL LIOZ E DELLA CALÇADA DI LISBONA), PIÚ ORGOGLIOSA E MENO IMMEDIATA E NATURALE NEL RICEVERE I TURISTI. MA É ANCHE VERO CHE, SE DIVENTI AMICO DI QUALCUNO DI PORTO, PUOI CONTARE SU DI LUI SENZA NESSUN FILTRO, PASSI A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA PORTUENSE, IN UN MECCANISMO DI ACCETTAZIONE CHE PER MOLTI VERSI RICORDA L' OSPITALITÁ DEL NOSTRO SUD.
SO CHE PROBABILMENTE QUESTI CONCETTI NON RIGUARDERANNO MOLTO IL TURISTA DI 2 O 3 GIORNI, MA HO VOLUTO LO STESSO TRASMETTERVI QUELLO CHE SO E CHE HO CAPITO DI QUESTA CITTÁ.
PASSANDO ORA A QUELLO CHE PIÚ INTERESSA, DIREI CHE NON SI PUÓ ANDARE A PORTO SENZA PASSARE PER IL QUARTIERE DELLA RIBEIRA, CHE SCENDE DALLA COLLINA FINO AL DOURO, DIFFERENTE ANCH'ESSO DAL TEJO, CHE IN MOLTI PUNTI É COSÍ LARGO CHE SEMBRA QUASI UN MARE. QUI NO, IL FIUME É IMPONENTE MA L' ALTRA SPONDA É RELATIVAMENTE VICINA, ANZI UN' ALTRA COSA OBBLIGATORIA É ATTRAVERSARE A PIEDI IL DOURO, PROPRIO DALLA RIBEIRA, PASSANDO NELLA ZONA INFERIORE DEL BELLISSIMO PONTE DOM LUIS (IL NOME UFFICIALE É PONTE LUIZ I, MA NESSUNO LO CHIAMA COSÍ), CON LA SUA STRUTTURA METALLICA PROGETTATA NELLA FINE DEL SEC. XIX DA UN COLLABORATORE DELL' ING. EIFFEL (QUELLO DELLA TORRE PARIGINA, PER CAPIRSI).
É PROPRIO DALL' ALTRA SPONDA, OSSIA DAL LUNGOFIUME DI GAIA, CHE POTRETE USUFRUIRE DI QUELLA CHE SECONDO ME É LA MIGLIOR VISTA PANORAMICASULLA CITTÁ DI PORTO, CON I COLORI VIVI DEL QUARTIERE POPOLARE DELLA RIBEIRA A FORMARE UN QUADRO URBANO DI RARA BELLEZZA, ACCENTUATA DALLE BARCHE TRADIZIONALI CHE SOLCANO IL FIUME (ESISTONO A QUESTO PROPOSITO MOLTE OFFERTE PER IL TURISTA CHE VUOLE FARE UN PICCOLO - O LUNGO - VIAGGIO SUL DOURO, NON NE HO MAI APPROFITTATO MA PUÓ ESSERE UNA BUONA SCELTA, ALCUNI AMICI MIEI SONO STATI IN "CRUZEIROS" DI UN GIORNO, CHE COMPRENDONO IL PRANZO A BORDO, E NE SONO RIMASTI SODDISFATTI).
RITORNANDO A PORTO, UN ALTRO QUARTIERE POPOLARE MOLTO CARATTERISTICO É QUELLO DELLA ZONA DELLA SÉ, MOLTO POPOLARE E CON ALCUNI CASI DI POVERTÁ ECLATANTE, E COMUNQUE NON TROPPO RACCOMANDABILE AI TURISTI DOPO IL TRAMONTO. DEVO DIRE A
QUESTO RIGUARDO CHE A PORTO, PIÚ CHE A LISBONA, LA POVERTÁ TI GUARDA SPESSO IN FACCIA, ED É DIFFICILE GIRARSI DALL' ALTRA PARTE SENZA SENTIRSI COLPITO DA CERTE SITUAZIONI, CHE A VOLTE HO ASSOCIATO (IN REALTÁ SENZA NESSUNA BRUTTA ESPERIENZA
CHE CONFERMASSE LE MIE SENSAZIONI) AD UN SENTIMENTO DI INSICUREZZA. MOLTE SONO LE CASE QUASI IN ROVINA E CHE AVREBBERO BISOGNO DI ESSERE RIMESSE A POSTO, E ALMENO IN CERTE ZONE LE CONDIZIONI DI VITA SEMBRANO DAVVERO AI LIMITI DELL' ACCETTABILE, ANCHE PERCHÉ A PORTO IL MOLTO POVERO COESISTE CON IL MOLTO RICCO, IN UNO SQUILIBRIO SPESSO ECCESSIVO.
IN QUESTO QUARTIERE LOGICAMENTE DOVETE COMUNQUE VISITARE LA SÉ (LA CATTEDRALE DI PORTO), COSTRUITA NEI SEC. XII E XIII E MODIFICATA NEI SECOLI SUCCESSIVI (SOPRATTUTTO NEI SEC. XVII E XVIII): É UN MONUMENTO IMPONENTE, DOVE OLTRE ALLE NAVATE INTERNE POTRETE AMMIRARE I CHIOSTRI, DAVVERO MOLTO BELLO QUELLO GOTICO.
NONOSTANTE TUTTO, IL FASCINO DI QUESTA CITTÁ ORGOGLIOSA É E RESTA INDISCUTIBILE, E NON É UN CASO CHE MOLTI LA PREFERISCANO ADDIRITTURA A LISBONA (COME AVRETE CAPITO NON É IL MIO CASO, ANCHE SE A ME PORTO PIACE DAVVERO MOLTO, E CI VADO SEMPRE VOLENTIERI). RESTANDO PER ORA NEI MONUMENTI STORICI PIÚ EMBLEMATICI DI QUESTA CITTÁ, PARTICOLARMENTE RICCA DI ARCHITETTURA BAROCCA E ROCOCÓ, UNO DEI SUOI SIMBOLI INDISCUSSI É LA TORRE DOS CLERIGOS, BELLA TORRE CAMPANARIA COSTRUITA NELLA SECONDA METÁ DEL SEC. XVIII SU PROGETTO DEL NOSTRO COMPATRIOTA ARCH. NICOLA NASONI, UNO DEI PRINCIPALI ARCHITETTI DI QUESTA CITTÁ: SE AVETE CORAGGIO, POTETE SALIRE I 240 SCALINI DELLA SUA STRETTA SCALA A CHIOCCIOLA INTERNA (QUANDO FU COSTRUITA, ERA L' EDIFICIO PIÚ ALTO DEL PORTOGALLO), IL PANORAMA DA LASSÚ É MERAVIGLIOSO.
RECENTEMENTE É STATO APPROVATO UN PROGETTO DI RESTAURO DEL COMPLESSO DELLA CHIESA E DELL' ANTICO OSPEDALE DOS CLERIGOS, DI CUI FA PARTE LA TORRE (IL TUTTO FU PROGETTATO GRATUITAMENTE DA NASONI) CHE PREVEDE - DICONO - UN ASCENSORE PER "FACILITARE L' ACCESSO ALLA TORRE", NON CAPISCO COSA SIGNIFICA ESATTAMENTE NÉ COME E DOVE LO FARANNO, PER QUELLO CHE HO CAPITO NEL 2014 LA TORRE SARÁ CHIUSA PER LAVORI, COMUNQUE VALE SEMPRE LA PENA AMMIRARLA DALL'ESTERNO.
PASSANDO ORA A SPAZI APERTI, OLTRE ALLA CLASSICA PRAÇA DA LIBERDADE, VI CONSIGLIO ALCUNE PICCOLE PIAZZE, NORMALMENTE
FUORI DAI PERCORSI PIÚ TURISTICI, COME LA PRAÇA CARLOS ALBERTO E LA PRAÇA GOMES TEIXEIRA (CONOSCIUTA COME PRAÇA
DOS LEÕES), VICINE ALLA STRADA DOVE POTRETE AMMIRARE LA LIVRARIA LELLO, FAMOSISSIMA PER I SUOI INTERNI, E DOVE IL MIO ANGOLO PREFERITO É LA VISTA (DA SOPRA) DELLA SCALA CHE COLLEGA I DUE PIANI DI QUESTA PICCOLA (E TROPPO FREQUENTATA) LIBRERIA.
RELATIVAMENTE VICINO A QUESTA ZONA, IL PICCOLO SPAZIO VERDE DEI JARDINS DA CORDOARIA MERITA UNA VISITA, COSÍ COME, SEMPRE DENTRO IL PERIMETRO DEL CENTRO STORICO (PATRIMONIO MONDIALE DAL 1986) LA MERITANO L´ARCHITETTURA ROCOCÓ DELLA IGREJA DO CARMO E QUELLA TARDO-ROMANICA DELLA IGREJA DE SÃO FRANCISCO.
VI CONSIGLIO ANCHE DI VISITARE IL PARCO DEL PALAZZO DI CRISTALLO, DA DOVE POTRETE USUFRUIRE DI BELLISSIME VISTE SUL
DOURO; IL PARCO E’ COSÍ CHIAMATO PERCHÉ OSPITAVA L' ANTICO PALAZZO DI CRISTALLO, COSTRUITO SU MODELLO DEL CRYSTAL PALACE DI LONDRA A METÁ DEL SEC. XIX, IN OCCASIONE DELLA FIERA INTERNAZIONALE CHE FU ORGANIZZATA A PORTO. DOPO MENO DI 100 ANNI DALLA SUA COSTRUZIONE, QUESTO PALAZZO FU DEMOLITO E FU RICOSTRUITO NEL 1952, IN OCCASIONE DEI CAMPIONATI MONDIALI DI HOCKEY A ROTELLE (UNO DEI POCHI SPORT DOVE IL PORTOGALLO É DAVVERO TRA I 2-3 PAESI PIÚ FORTI AL MONDO), L'
ATTUALE PAVILHÃO ROSA MOTA, NATO IN REALTÁ COME PAVILHÃO DOS DESPORTOS, CON UN' IMPONENTE STRUTTURA IN CEMENTO ARMATO ED UNA SUGGESTIVA PIANTA CIRCOLARE. IN TUTTI QUESTI ANNI LA SUA GESTIONE É STATA CAUSA DI POLEMICHE E LOTTE POLITICHE, E ANCORA OGGI É MOTIVO DI CRITICHE E DISCUSSIONI.
UN EDIFICIO MOLTO BELLO E SIGNIFICATIVO DI UN PERIODO IN CUI SI POSSONO INTRAVEDERE I PRIMI PASSI DELL' ARCHITETTURA MODERNA PORTOGHESE (SIAMO NEI PRIMI ANNI '40 DEL SECOLO SCORSO), É IL COLISEU DE PORTO, PROGETTATO DALL' ARCHITETTO DI LISBONA CASSIANO BRANCO, E ANCORA OGGI UTILIZZATO COME GRANDE SALA DI SPETTACOLI (SINGOLARE E SIGNIFICATIVO L' EPISODIO DI QUASI RIVOLTA POPOLARE NON MOLTI ANNI FA, QUANDO LA GENTE DI PORTO SCESE IN PIAZZA PER IMPEDIRE CHE IL COMUNE VENDESSE L' EDIFICIO ALLA CHIESA UNIVERSALE DI DIO, OBBLIGANDOLO - FORTUNATAMENTE - AL FALLIMENTO DELLE TRATTATIVE.
VI CONSIGLIO ANCHE DI VISITARE IL PALAZZO DELLA BORSA, CON IL SUO SALONE ARABO MA NON SOLO, ED IL VICINO MERCATO
FERREIRA BORGES, RECENTEMENTE RECUPERATO E CON SPAZI INTERESSANTI NEL PIANO SUPERIORE (DISCOTECHE E UN RISTORANTE/PIZZERIA DOVE L' IMPRESSIONE CHE HO AVUTO É CHE SI MANGI BENE).
UN ALTRO PARCO ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE É LOGICAMENTE IL PARCO DI SERRALVES, LA CUI COSTRUZIONE COMINCIÓ
INTORNO AL 1940 PER POI PROLUNGARSI NEGLI ANNI, SEMPLICEMENTE BELLISSIMO, DOVE POTRETE VISITARE ANCHE IL MUSEO DI SERRALVES, DEDICATO ALL' ARTE CONTEMPORANEA, UNO DEI PROGETTI PIÚ EMBLEMATICI DELL' ARCH. SIZA VIEIRA, A CUI PERSONALMENTE PREFERISCO IL COMPLESSO DELLA FACOLTÁ DI ARCHITETURA DI PORTO, CHE SECONDO ME HA UN FASCINO DAVVERO PARTICOLARE.
SEMPRE RESTANDO NEL TEMA DEI PARCHI E DEI GIARDINI, VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI VISITARE IL RECENTE PARQUE DA CIDADE, GIÁ VICINO AL MARE ED ALLA ZONA DEL CASTELO DO QUEIJO, UN BELLO SPAZIO DOVE PASSEGGIARE, E DA CUI POTRETE ARRIVARE FINO ALLE SPIAGGE, E AMMIRARE (O CRITICARE) LA GIGANTESCA SCULTURA DELL' ARTISTA AMERICANA JANET ECHELMANN GIÁ NELLA CITTÁ DI MATOSINHOS, UNA SPECIE DI MEDUSA GIGANTE SOSPESA SOPRA UNA ROTONDA VERDE, A POCHI METRI DALLA SPIAGGIA.
CONCLUDO CON QUELLO CHE PER ME, NONOSTANTE LE POLEMICHE, É IL GIOIELLO DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA DI PORTO, OSSIA LA CASA DA MUSICA,DELL' ARCH. REM KOOLHAAS: UNA SPECIE DI DIAMANTE IN CEMENTO ARMATO (CEMENTO "BIANCO", MOLTO BEN CASSERATO), CON UNO SPIAZZO INTORNO CHE É LA DELIZIA DI GIOVANI SKATERS, E CON DUE SALE PER CONCERTI MOLTO BELLE,
SOPRATTUTTO LA SALA SUGGIA, CON CAPACITÁ PER PIÚ DI 1200 SPETTATORI, E CON UN' ACUSTICA CHE A ME É SEMBRATA PERFETTA.
SPERANDO COME SEMPRE CHE QUESTI MIEI CONSIGLI VI SIANO UTILI, NON MI RESTA A QUESTO PUNTO CHE AUGURARVI UN BELLISSIMO VIAGGIO IN QUESTA AFFASCINANTE CITTÁ.