Scoprire il Portogallo - COSA VEDERE - LISBONA - ALTRE COSE
QUALI ALTRE COSE VEDERE A LISBONA?
MOLTI SONO I CONSIGLI POSSIBILI IN QUESTA SEZIONE, MA PER MOLTI ASPETTI POTRETE TROVARE IN BREVE ALCUNE RISPOSTE NELLE MIE PROPOSTE DI VISITE GUIDATE, CHE SI BASERANNO SU TEMI SPECIFICI E CHE POTRANNO FARVI CONOSCERE ASPETTI PIÚ NASCOSTI E PARTICOLARI DI QUESTA BELLISSIMA CITTÁ.
OLTRE ALLA SEZIONE DELLE VISITE GUIDATE, POTRETE TROVARE NEL BLOG DI QUESTO SITO CONSIGLI E PROPOSTE "STAGIONALI", CHE VALGONO IN QUEL DETERMINATO MOMENTO, IN CERTI CASI IMPOSSIBILI DA SCOPRIRE PER IL SEMPLICE TURISTA, E CHE SARÓ MOLTO LIETO DI PROPORVI.
COMUNQUE ANCHE IN QUESTA SEZIONE CERCHERÓ DI DARVI LO STESSO QUALCHE CONSIGLIO DI ALTERNATIVE VALIDE PER IL VOSTRO SOGGIORNO A LISBONA.
PER CHI AMA I MERCATINI PER ESEMPIO VALE LA PENA UNA VISITA ALLA FAMOSA FEIRA DA LADRA, CHE SI TIENE VICINO AL CAMPO DI SANTA CLARA, SOPRA ALL' ALFAMA, DUE GIORNI ALLA SETTIMANA, AL MARTEDÍ E AL SABATO: COMINCIA MOLTO PRESTO, PIÚ O MENO ALLE 7 DELLA MATTINA, E SI PROLUNGA FINO ALLE 14, MA IN GIORNI DI BEL TEMPO PUÓ DURARE FINO ALLE 17.
VI É VENDUTO DI TUTTO UN PO', DA OGGETTI ARTIGIANALI A ROBA VECCHIA, DA DISCHI IN VINILE A MACCCHINE DA SCRIVERE, E CON UN PO' DI FORTUNA POTRETE TROVARE QUALCOSA CHE VALGA LA PENA COMPRARE.
RESTANDO NELL' AMBITO DEL COMMERCIO TRADIZIONALE, VI CONSIGLIO UNA VISITA AI MERCATI DI QUESTA CITTÁ E DINTORNI, SONO SPESSO UNO SPETTACOLO DI VITALITÁ E DI PRODOTTI, CON IL PESCE IN PRIMISSIMO PIANO (IO LO COMPRO AL MERCATO DI BENFICA O AL MERCATO DI ALGÉS): ULTIMAMENTE A CAUSA DELLA CRISI I BANCHI DEL PESCE SONO UN PO' MENO FREQUENTATI, MA RESTANO UNO SPETTACOLO PER LA RICCHEZZA E LA VARIETÁ DI CIÓ CHE É ESPOSTO (PER NON PARLARE DELLA QUALITÁ), NON É PER CASO CHE I PORTOGHESI SONO TRA I MAGGIORI CONSUMITORI DI PESCE AL MONDO, IL CONSUMO PRO CAPITE DI PESCE IN PORTOGALLO É IL TRIPLO DELLA MEDIA EUROPEA, E SECONDO SOLO A QUELLO DEL GIAPPONE, CREDO.
TRA I MERCATI (CHE QUI CHIAMANO ANCHE PRAÇAS) VI CONSIGLIO LA RUMOROSA PRAÇA DI BENFICA, LA PRAÇA DI ALGÉS, SOPRATTUTTO PER IL PESCE, IL MERCADO DA RIBEIRA, VICINO A CAIS DO SODRÉ, CON UNA BELLA ARCHITETTURA DI METALLO E DOVE I FIORI SONO UNO DEI PROTAGONISTI, IL MERCADO DI SANTA CLARA, NELLA ZONA DELLA FEIRA DA LADRA, ED IL RINNOVATO MERCADO DI CAMPO DE OURIQUE, RECENTEMENTE OGGETTO DI UN' INTERESSANTE TRASFORMAZIONE, CON MOLTE TASQUINHAS A VENDERE E PROMUOVERE BUONI PRODOTTI GASTRONOMICI.
TRA I FAMOSI ELEVADORES DI LISBONA (FUNICOLARI ELETTRICHE PER COLLEGARE PUNTI CON FORTE DISLIVELLO ALTIMETRICO) I MIEI PREFERITI SONO L' ELEVADOR DA GLÓRIA E L' ELEVADOR DA BICA, QUEST' ULTIMO FORSE PIÚ SUGGESTIVO PER ATTRAVERSARE UN QUARTIERE MOLTO BELLO E POPOLARE, PIENO DI VITA E DI LOCALINI INTERESSANTI.
UN ALTRO CONSIGLIO, NEL CASO STIATE PENSANDO DI VENIRE A LISBONA IN GIUGNO, É QUELLO DI PROGRAMMARE LA VOSTRA VACANZA IN MODO TALE DA PASSARE QUA LA NOTTE DEL 13 DI GIUGNO, PER APPROFITTARE DELLA FESTA POPOLARE DI SANTO ANTONIO, PROTETTORE DI LISBONA: DAPPERTUTTO SPUNTANO BALLI E SARDINE ALLA GRIGLIA, MIGLIAIA DI PERSONE INVADONO I QUARTIERI STORICI (BAIRRO ALTO E ALFAMA, MA NON SOLO), CON LA BIRRA ED IL VINO COME IMMANCABILI ALLEATI DEL BUONUMORE CONTAGIANTE DI QUESTA NOTTE E COMUNQUE DI TUTTO QUESTO PERIODO (CI SONO BALLI POPOLARI OVUNQUE UN PO' PER TUTTO IL MESE, GIUGNO É IN ASSOLUTO PER ME IL MIGLIOR PERIODO PER VISITARE LISBONA).
SE MI VERRÁ IN MENTE QUALCHE ALTRO CONSIGLIO IMPORTANTE, LO AGGIUNGERÓ SU QUESTA PAGINA, MA PER CONSIGLI "SUL MOMENTO" LA COSA MIGLIORE SARÁ CONSULTARE IL BLOG DI QUESTO SITO, COME GIÁ DETTO.
NON MI RESTA CHE AUGURARVI UNA FELICE SCOPERTA DI LISBONA E DEI SUOI SEGRETI, VEDRETE CHE LA VACANZA VI SEMBRERÁ COMUNQUE TROPPO BREVE...