Il mio Portogallo - CONSIGLI - ALTRI ED EVENTUALI
DI TUTTO UN PO'
IN QUESTA SEZIONE TROVERETE CONSIGLI DI NATURA E TIPO DIFFERENTE, É UN PO' UNA RACCOLTA DI QUELLO CHE MI É VENUTO IN MENTE E CHE NON SI TROVA NELLE ALTRE PAGINA DI QUESTA SEZIONE, UNA LISTA UN PO' SCOMBUSSOLATA E DIVERSIFICATA CHE SARÁ COSTANTEMENTE AMPLIATA ED EVENTUALMENTE RICATALOGATA SE E QUANDO DIVENTERÁ TROPPO LUNGA, MA CHE SPERO VI POSSA ESSERE DI AIUTO.
INIZIO CON I CONSIGLI PER COLORO CHE AFFITTERANNO UNA MACCHINA E CHE QUINDI CIRCOLERANNO NELLE STRADE PORTOGHESI.
QUANDO SONO VENUTO A VIVERE A LISBONA LE STATISTICHE DEGLI INCIDENTI STRADALI ERANO SPAVENTOSE, CON UN NUMERO DI MORTI OGNI ANNO CHE FACEVA DEL PORTOGALLO IL PAESE EUROPEO PIÚ PERICOLOSO DI TUTTI, COLPA DEL CATTIVO STATO DI MOLTE STRADE, DELL' ABITUDINE DI GUIDARE DOPO AVER BEVUTO E PROBABILMENTE DI ALTRI FATTORI, FATTO STA CHE I NUMERI PARLAVANO CHIARO.
AD OGGI IL PORTOGALLO É UN PAESE CON LO STESSO TASSO DI MORTALITÁ STRADALE DEGLI ALTRI PAESI EUROPEI, ESISTE UNA VASTA RETE DI AUTOSTRADE (TROPPE, DICONO IN MOLTI) CHE COMUNQUE PERMETTONO FACILI SPOSTAMENTI ARRIVANDO A QUASI TUTTO IL PORTOGALLO.
IL TASSO DI ALCOOL NEL SANGUE AMMESSO PER LEGGE É DI 0,5 mg, RECENTEMENTE ABBASSATO FINO A 0,2 mg PER I CONDUCENTI CON PATENTE DA MENO DI 3 ANNI E PER CATEGORIE PROFESSIONALI (TASSISTI, CAMIONISTI, ecc.): FRANCAMENTE NON SO SE IN ITALIA É LO STESSO O NO, COMUNQUE QUI PRIMA ERA PIÚ ALTO ED ORA CI SONO MOLTI MENO INCIDENTI GRAVI SULLE STRADE PORTOGHESI, QUALCHE RELAZIONE DOVRÁ PUR ESISTERE.
SE AFFITTATE UNA MACCHINA VI CONSIGLIO DI CHIEDERLA CON LA VIA VERDE, OSSIA CON L' APPARECCHIO CHE PERMETTE DI PASSARE NEI CASELLI SENZA DOVERVI FERMARE A PAGARE (DOVRETE COMUNQUE RALLENTARE, VELOCITÁ MASSIMA DI 60 KM/h): NON SO COME FUNZIONA POI PER IL PAGAMENTO DEI PEDAGGI, MA VI POTRETE INFORMARE NEI POSTI DI NOLEGGIO AUTO.
VI DO QUESTO CONSIGLIO ANCHE PERCHÉ ESISTONO ALCUNE STRADE CHE ERANO TIPO RACCORDI AUTOSTRADALI NON A PAGAMENTO MA CHE POI, NONOSTANTE SI CHIAMASSERO SCUT (OSSIA SENZA COSTO PER L' UTENTE), CON LA CRISI SONO DIVENTETE A PAGAMENTO, MA RISPETTO ALLE AUTOSTRADE, PERÓ, NON ESISTE IL CASELLO PROPRIAMENTE DETTO, BENSÍ DEI RADAR MONTATI SU STRUTTURE METALLICHE TRASVERSALI ALLA CIRCOLAZIONE CHE LEGGONO LA TARGA DELLA MACCHINA: PER PAGARE, AVETE POI 5 GIORNI DI TEMPO DOPO IL VOSTRO PASSAGGIO, E DOVRETE REGOLARIZZARE LA SITUAZIONE, DICHIARANDO IL VOSTRO NUMERO DI TARGA IN UN UFFICIO DELLE POSTE, CON UNA TASSA AMMINISTRATIVA PER OGNI PASSAGGIO CHE AVRETE FATTO IN UNA SCUT, INSOMMA, UNA SPECIE DI INCUBO (NON SONO MOLTISSIME LE SCUT, MA IN ALGARVE PER ESEMPIO LO É LA A22 (STRADA O VIA DO INFANTE), CAMMINO CHE É UNA VALIDA ALTERNATIVA ALLA NAZIONALE N125, E CHE POTRETE IMBOCCARE QUASI SENZA RENDERVENE CONTO.
SUI PREZZI DELLA BENZINA E DEL GASOLIO, LONTANI SONO GLI ANNI IN CUI LA DIFFERENZA CON L' ITALIA ERA DAVVERO TANTA: É VERO CHE NON SI ARRIVA AI LIVELLI ITALIANI (UNO SCANDALO CHE VERIFICO PUNTUALMENTE OGNI VOLTA CHE TORNO NEL BELPAESE) MA SIAMO COMUNQUE TRA I PAESI CON I PREZZI DELLA BENZINA E DEL GASOLIO PIÚ ALTI D' EUROPA.
NELLE AUTOSTRADE HANNO SPESO UN BEL PO' DI SOLDI PER LE INFORMAZIONI SUL PREZZO DEI VARI BENZINAI SULL' AUTOSTRADA, MA L' INTELLIGENTE RISULTATO É CHEORA VEDI I PREZZI TUTTI RIGOROSAMENTE UGUALI, E POI PARLANO DI LIBERO MERCATO E DI CONCORRENZA, MA PER PIACERE...
NELLE CITTÁ LA FACCENDA É DIVERSA, ALCUNI BENZINAI FANNO PREZZI MOLTO PIÚ BASSI, E NELL' ENTROTERRA ESISTONO MARCHE DI BENZINAI PRESSOCHÉ SCONOSCIUTE CON PREZZI SPESSO MOLTO (TROPPO?) BASSI.
UN ALTRO ASPETTO IMPORTANTE: QUA NEGLI ULTIMI 15-20 ANNI HANNO COSTRUITO TANTI KM DI AUTOSTRADE CHE NEMMENO VE LO IMMAGINATE, PER CUI SE AVETE UNA CARTINA DEGLI ANNI '90 VI CONSIGLIO VIVAMENTE DI COMPRARNE UNA PIÚ AGGIORNATA.
SE COMUNQUE VI SIETE PERSI, O PERCHÉ LA CARTINA ERA TROPPO VECCHIA, O PERCHÉ I CARTELLI STRADALI NON ERANO SUFFICIENTI, O PERCHÉ IL GPS NON VI FUNZIONA, NON ESITATE A CHIEDERE INFORMAZIONI: IL PORTOGHESE MEDIO ADORA CHE I TURISTI LO INTERPELLINO SU COME ARRIVARE IN UN DETERMINATO POSTO, VEDRETE CHE NON VI DELUDERÁ E CHE SARETE SOMMERSI DI SPIEGAZIONI.
ATTENTI PERÓ CHE MOLTE VOLTE (NON SO PERCHÉ SUCCEDE, MA VI GARANTISCO CHE IL NUMERO DI VOLTE IN CUI LO HO NOTATO MI FA PENSARE A QUALCHE PROBLEMA GENETICO A LIVELLO NAZIONALE) QUANDO INDICANO LA DIREZIONE MUOVONO SPESSO IL BRACCIO IN SENSO SBAGLIATO, SE NON TORNA CON ESQUERDA (SINISTRA) E DIREITA (DESTRA) CHIEDETE CONFERMA, VEDRETE CHE SI CORREGGERANNO.
PER QUANTO RIGUARDA I GIORNALI PORTOGHESI, IO NORMALMENTE COMPRO (E LEGGO) IL PUBLICO TRA I QUOTIDIANI E L' EXPRESSO TRA I SETTIMANALI: VI CONSIGLIO IL PUBBLICO SOPRATTUTTO AL VENERDÍ ED AL SABATO, PER IL LIVELLO MEDIO-ALTO DEI SUOI INSERTI (SPECIALMENTE DELLA RIVISTA Y, SUPPLEMENTO CULTURALE CHE ESCE CON IL GIORNALE DI VENERDÍ), NON VI SPAVENTATE SE VI DARANNO L' EXPRESSO IN UN SACCHETTO, NE FANNO PARTE TANTI INSERTI E AFFINI CHE PESA QUALCHE CHILO.
SU SAGRE E FIERE POTRETE TROVARE I MIEI CONSIGLI NEL BLOG DI QUESTO SITO, CHE SERVIRÁ PROPRIO PER RENDERE I CONTENUTI SEMPRE DEBITAMENTE AGGIORNATI, MENTRE SE VOLETE VEDERE QUALCOSA CHE NON TROVATE PROPRIO DA NOI, E, CHIARO, SE NON SIETE UN ANIMALISTA O COMUNQUE NON AVETE NIENTE CONTRO ALLE CORRIDE, NE POTRETE AMMIRARE UNA A LISBONA, PER ESEMPIO, NELLA PRAÇA DO CAMPO PEQUENO, O IN UNA DELLE TANTE ARENE DEI PAESINI E PICCOLE CITTÁ DEL RIBATEJO E DELL' ALENTEJO.
PERSONALMENTE NON LE APPREZZO MOLTO, ANCHE PERCHÉ IL TORERO É A CAVALLO E NON A PIEDI, COME IN SPAGNA, MA DEVO DIRE CHE LO SPETTACOLO DEI FORCADOS (RAGAZZI CHE LETTERALMENTE PRENDONO IL TORO PER LE CORNA, RISCHIANDO LA VITA) É SEMPRE AFFASCINANTE.
UN CONSIGLIO PER CHI NON PUÓ RINUNCIARE ALL' ACQUA GASATA, CHE QUA IN PORTOGALLO É USATA MOLTO MENO CHE DA NOI: LA PIÚ CONOSCIUTA É L' AGUA DAS PEDRAS, CREDO SIA EFFERVESCENTE NATURALE, É BUONA, OTTIMA QUANDO NON SI É DIGERITO MOLTO BENE, SICURAMENTE LA PIÚ BEVUTA IN PORTOGALLO, DOVE TRA L' ALTRO ANCHE LE ACQUE NATURALI SONO DI INDISCUTIBILE QUALITÁ, VITALIS E LUSO LE PIÚ GETTONATE.
DOVETE STARE ATTENTI PERCHÉ IN PORTOGHESE QUANDO DICONO ACQUA NATURALE (IN REALTÁ DICONO ÁGUA NATURAL) VOGLIONO DIRE ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE, OSSIA NON FRESCA, LA NOSTRA DEFINIZIONE "GASATA O NATURALE" IN PORTOGALLO É TRADOTTA "COM GÁS OU SEM GÁS"....
PER ORA É TUTTO, SE MI RICORDERÓ DI ALTRI CONSIGLI CHE VI POTRANNO ESSERE UTILI, VI AGGIORNERÓ.