Scoprire il Portogallo - COSA VEDERE - LISBONA - PARCHI E GIARDINI
QUALI PARCHI E GIARDINI VEDERE A LISBONA?
IN QUESTA SEZIONE VI CONSIGLIO ALCUNI TRA I PARCHI E GIARDINI DI LISBONA, DOVE POTRETE PASSEGGIARE CON CALMA, IN ALCUNI CASI SCORDANDOVI DI ESSERE IN UNA GRANDE CITTÁ.
IL CLIMA AMENO DI LISBONA HA FACILITATO IN TUTTI QUESTI ANNI LA CRESCITA DI MOLTI ALBERI E PIANTE, DI MOLTE SPECIE DIVERSE, CHE HANNO TROVATO IN QUESTA CITTÁ TERRENO FERTILE (LETTERALMENTE) PER CRESCERE E MOLTIPLICARSI, CON L' UNICO OSTACOLO RAPPRESENTATO DALLA SPECULAZIONE E DAGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI.
INIZIO CON IL MIO GIARDINO PREFERITO, OSSIA IL GIARDINO DELLA FUNDAÇÃO CALOUSTE GULBENKIAN.
IN UNA ZONA URBANA DENSAMENTE COSTRUITA, A DUE PASSI DALLA PRAÇA DE ESPANHA, CON MOLTO TRAFFICO, QUESTO GIARDINO É UN' OASI PERFETTA, PROGETTATO NEL 1957 ED INAUGURATO POCO DOPO, É MOLTO UTILIZZATO DAGLI ABITANTI DI LISBONA E DAI TURISTI PIÚ INFORMATI.
PARTE DI UN PROGETTO PIÚ VASTO DELLA FUNDAÇÃO CALOUSTE GULBENKIAN, DI CUI FANNO PARTE, TRA GLI ALTRI, GLI EDIFICI DEL MUSEO GULBENKIAN E DEL CENTRO DI ARTE MODERNA, QUESTO MERAVIGLIOSO GIARDINO É STATO PROGETTATO DA DUE DEI PADRI DELL' ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO IN PORTOGALLO, OSSIA GLI ARCH. ANTONIO VIANA BARRETO E GONÇALO RIBEIRO TELLES: NON POTRETE CHE RESTARE AFFASCINATI DAGLI SPAZI DI QUESTO GIARDINO, CHE RACCHIUDE UN SISTEMA DI RUSCELLI E PICCOLI LAGHI, E DOVE É DAVVERO AFFASCINANTE PASSEGGIARE.
NEL SITO DELLA FONDAZIONE, NELLA PAGINA DEDICATA A QUESTO GIARDINO, SU www.gulbenkian.pt/jardins POTRETE VEDERE OTTIME FOTO E SCOPRIRE TUTTE LE SPECIE DI PIANTE ESISTENTI, CON LA SUA ESATTA LOCALIZZAZIONE NELLA MAPPA DELLA FONDAZIONE.
PER L' ACCESSO AL PARCO ESISTONO VARIE ENTRATE, E LE STAZIONI DI METRO PIÚ VICINE SONO QUELLE DELLA PRAÇA DE ESPANHA (LINEA BLU) E DI S. SEBASTIÃO (LINEA BLU E ROSSA).
UN' ALTRA PASSEGGIATA IN SPAZI VERDI CHE VI CONSIGLIO, É IL CORREDOR VERDE DI MONSANTO, OSSIA LA POSSIBILITÁ DI ERCORRERE A PIEDI LA CITTÁ, QUASI SENZA DOVER ATTRAVERSARE MAI LA STRADA E QUASI SEMPRE IN SPAZI VERDI, PARTENDO DALLA CENTRALISSIMA PRAÇA DO MARQUÊS DO POMBAL ED ARRIVANDO FINO AL GRANDE POLMONE VERDE DI LISBONA, OSSIA IL BOSCO DI MONSANTO.
DALLA PIAZZA DEL MARQUÊS DO POMBAL DOVRETE SALIRE FINO ALLA PARTE NORD DEL PARCO EDUARDO VII, E DA LÍ SEGUIRE LE INDICAZIONI PER IL CORREDOR VERDE/MONSANTO, É UN PERCORSO DI CIRCA 2,5 KM, FACILE E CHE NON TI ASPETTI, CON L' ULTERIORE VANTAGGIO DI PORTARTI FINO AD UNA DELLE MOLTE ENTRATE POSSIBILI NEL BOSCO DI MONSANTO.
SUBITO ALL INIZIO DI QUESTO PERCORSO, ANCORA VICINO ALLA CAOTICA PIAZZA DEL MARQUÊS DO POMBAL, UNA STRANE SERRE VI SORRENDERÁ, LA ESTUFA FRIA (OSSIA LA SERRA FREDDA): É UN GIARDINO/SERRA CHE SI CHIAMA COSÍ PERCHÉ ALL' INIZIO ESRA STATA PENSATA ER ROTEGGERE UNA SERIE DI PIANTE, MA SENZA USARE NESSUN TIO DI RISCALDAMENTO. LA SUA EVOLUZIONE HA IN REALTÁ COMPRESO UNA ESTUFA QUENTE, ZONA CON IANTE ROICALI, ED UNA ESTUFA DOCE, DEDICATA SORATTUTTO A CACTUS E ALTRE PIANTE COME ER ESEMPIO L' ALOÉ (QUELLA CHE INFESTA CIRCA IL 50% DI BAGNISCHIUMA, SHAMPOO, E AFFINI).
IL MIO PROSSIMO CONSIGLIO É PROPRIO QUELLO DI CONOSCERE IL BOSCO DI MONSANTO, O PIÚ CORRETTAMENTE IL PARQUE FLORESTAL DE MONSANTO, UNA VASTA ZONA ARBORIZZATA CON UN' ESTENSIONE DI CIRCA 900 ETTARI, E CHE FU PENSATO E REALIZZATO NELLA PRIMA METÁ DEL SECOLO PASSATO, CON L' OBIETTIVO DI CREARE, UN PO' COME IL BOIS DE BOULOGNE A PARIGI, UN ENORME SPAZIO VERDE PER LE PASSEGGIATE DEGLI ABITANTI DI LISBONA.
É ANCORA OGGI UN IMPORTANTISSIMO POLMONE VERDE DELLA CITTÁ, COSTANTEMENTE MINACCIATO E FERITO DA STRADE E COSTRUZIONI, MA CHE TUTTO SOMMATO FUNZIONA ANCORA COME UNA RICCHEZZA FONDAMENTALE PER LISBONA.
DENTRO AL BOSCO DI MONSANTO POTRETE INCONTRARE MOLTE ZONE PER RIPOSARE O FARE UN PIC-NIC, CENTRI SPORTIVI DOVE GIOCARE A TENNIS O ANDARE A CAVALLO, UN INTERVENTIVO CENTRO DI INTERPRETAZIONE CHE ORGANIZZA ESCURSIONI E CAMMINATE, E DUE PARCHI-GIOCHI GRANDI E MOLTO BEN ATTREZZATI, POPOLATI, SOPRATTUTTO DURANTE IL FINE SETTIMANA, DA MOLTISSIMI BAMBINI, DI LISBONA E NON.
SEMPRE IN MONSANTO, ESISTE UNA FITTA RETE DI SENTIERI E PERCORSI, ATTRAVERSATI DA MOLTI CICLISTI E CORRIDORI; PER CHI COME ME AMA IL BASKET, VI DIRÓ CHE VICINO ALL' ALAMEDA KEIL DO AMARAL, ESISTE UN GRANDE TERRAZZO PANORAMICO CON 3 CAMPI DA PALLACANESTRO, CON UNA VISTA SUL FIUME ECCEZIONALE.
NON FACILE DA RAGGIUNGERE, É ATTRAVERSATO DA VARI AUTOBUS, MENTRE LA METROPOLITANA NON PASSA DA QUESTE PARTI.
RITORNANDO ORA AI GIARDINI E PARCHI PIÚ URBANI, VI CONSIGLIO IL JARDIM DA ESTRELA, IN UNA ZONA ABBASTANZA CENTRALE DELLA CITTÁ, NON LONTANO DAL LARGO DO RATO: É UN GIARDINO OTTOCENTESCO, COSTRUITO DAVANTI ALLA CHIESA NEOCLASSICA DELLA BASILICA DA ESTRELA, ED É SEMPRE MOLTO FREQUENTATO, SOPRATTUTTO NEL FINE SETTIMANA, ANCHE PERCHÉ OGNI SABATO VI REALIZZANO UNA ICCOLA FIERA, DOVE VARI ARTIGIANI E ARTISTI TENTANO DI VENDERE I LORO PRODOTTI.
IN QUESTO GIARDINO ESISTE UNA MAGNOLIA GIGANTE CHE É DAVVERO IMPRESSIONANTE.
LA FERMATA DELLA METRO PIÚ VICINA É LA STAZIONE DEL RATO, UNO DEI DUE CAPOLINEA DELLA LINEA GIALLA.
NON LONTANO, UN ALTRO PICCOLO GIARDINO URBANO FREQUENTATO ED IN UNA ZONA ABBASTANZA ALLA MODA, MA NEL SENSO BUONO DELL' ESPRESSIONE, É IL JARDIM DO PRINCIPE REAL, DIFFERENTE VISTO CHE SI TRATTA DI UN GIARDINO APERTO, SENZA RECINZIONI, MA CON UN AMBIENTE POPOLARE E CON ALCUNI ALBERI DAVVERO BELLI, OLTRE AD UN PICCOLO PARCO GIOCHI E AD UN CHIOSCO DOVE POTRETE BERE UN BICCHIERE O FARVI UNO SPUNTINO.
ANCHE IN QUESTO CASO LA FERMATA PIÚ VICINA É LA STAZIONE DEL RATO.
A POCHE CENTINAIA DI METRI, POTRETE VISITARE IL JARDIM BOTÁNICO DE LISBOA, NELLA RUA POLITÉCNICA, ACCANTO AL MUSEO DI SCIENZA E STORIA NATURALE: IN QUESTO CASO L' ENTRATA É A PAGAMENTO (APPENA 1,5 EURO) E VI POTRETE AMMIRARE PIANTE ED ALBERI, DI SVARIATE DIMENSIONI, PROVENIENTI DA UN PO' TUTTO IL MONDO, É UN OTTIMO RIFUGIO NEI GIORNI PIÚ CALDI.
ANCHE IN QUESTO CASO LA FERMATA PIÚ VICINA É LA STAZIONE DEL RATO.
UN ALTRO GIARDINO BOTANICO INTERESSANTE, ANCHE SE ULTIMAMENTE UN PO' TRASCURATO, PROPRIO ACCANTO AL MONASTERO DI JERONIMOS, É IL JARDIM BOTANICO TROPICAL DI LISBONA, CON PIANTE ESOTICHE ED ALBERI MOLTO BELLI, E CON UN LAGO CENTRALE INTORNO AL QUALE ESISTONO ALCUNE STATUE OPERA DI SCULTORI ITALIANI DEL SEC. XVIII. IL PREZZO DELL ENTRATA ANCHE IN QUESTO CASO É 1,5 EURO, SE SIETE DALLE PARTI DI BELÉM PUÓ VALERE LA PENA.
IN QUESTO CASO, CONSIDERANDO CHE LA METRO NON PASSA DA QUESTE PARTI, VI CONSIGLIO GLI AUTOBUS (IL 28, ER ESEMPIO) O L' ELETTRICO (IL 15, É DI QUELLI NUOVI).
CONCLUDO SEGNALANDOVI UN ALTRO PARCO, IL JARDIM DA TAPADA DAS NECESSIDADES, LOCALIZZATO APUNTO IN QUESTO COMPLESSO UN PO' FUORI MANO E POCO FREQUENTATO CHE É LA TAPADA DAS NECESSIDADE, MOLTO BELLO E RICCO IN VEGETAZIONE, CON UNO DEI PIÚ ANTICHI GIARDINI DI CACTUS D' EUROPA, E CON UN GRANDE PRATO VERDE NELLA ZONA CENTRALE.
PER ARRIVARCI SENZA DOVER CAMMINARE, O L' AUTOBUS (UNO TRA 712, 713, 727, 742 e 773) O IL TAXI, PERCHÉ LA METROPOLITANA NON PASSA DA QUESTE PARTI. L' INGRESSO É GRATIS.
ESISTONO COMUNQUE ALTRI PICCOLI GIARDINI A LISBONA MOLTO PIACEVOLI (COME IL PARQUE DOS MOINHOS NELLA ZONA DEL RESTELO, VICINO AL CIMITERO DI AJUDA) E SPESSO MOLTO VISSUTI DAGLI ABITANTI DEL QUARTIERE, CON TAVOLI DOVE MOLTE VOLTE SI VEDONO ANZIANI (MAI VISTA UNA DONNA...) CHE PASSANO IL TEMPO GIOCANDO A CARTE (DICO QUESTO E PENSO AL JARDIM DA PARADA, NEL BEL QUARTIERE DI CAMPO DE OURIQUE, SEMBRA DI ESSERE AI MONDIALI DI BRISCOLA...).