Scoprire il Portogallo - COSA VEDERE - CENTRO
COSA VEDERE AL CENTRO?
IN QUESTA SEZIONE VI DO QUALCHE CONSIGLIO SU COSA VEDERE DURANTE LE VOSTRA VISITA NEL CENTRO DEL PORTOGALLO.
IN REALTÁ QUELLO CHE PER MIA COMODITÁ HO DEFINITO CENTRO (POTETE VEDERE A QUALE ZONA DEL PAESE FACCIO RIFERIMENTO NELLA PAGINA SCOPRIRE IL PORTOGALLO) É UNA ZONA PIÚ VASTA, CON AREE ABBASTANZA DIFFERENTI E PER QUESTO CON MOLTE POSSIBILI OFFERTE PER IL TURISTA, MA CERCHERÓ DI ELABORARE, COME HO FATTO SEMPRE, UNA SPECIE DI LISTA DI QUELLO CHE, SECONDO ME, VALE PIÚ LA PENA CONOSCERE, CON LE SPIAGGE ESCLUSE DA QUESTA LISTA PERCHÉ LE POTRETE TROVARE NELLA SEZIONE SPECIFICA.
PER GLI AMANTI DELLA MONTAGNA, LA ZONA MONTAGNOSA PIÚ FAMOSA DEL PORTOGALLO É LA SERRA DA ESTRELA, CON I SUOI PAESAGGI DAVVERO MOLTO BELLI: PER CHI É ABITUATO A SCIARE SULLE DOLOMITI NON VARRÁ LA PENA, SAPPIATE COMUNQUE CHE QUI ESISTE L' UNICA STAZIONE SCIISTICA DEL PAESE, PER QUELLO CHE MI DICONO CON CONDIZIONI OGNI ANNO MIGLIORI PER QUESTO SPORT CHE É UNO DEI POCHI CHE NON HO MAI PRATICATO.
PER ME PIÚ AFFASCINANTE D' ESTATE CHE D' INVERNO, LA SERRA DA ESTRELA VI INVITERÁ COMUNQUE A BELLE PASSEGGIATE, A VISITARE IL SUO MUSEO DEL PANE, NEL PAESINO DI SEIA, AD AVVENTURARVI LUNGO I SUOI FIUMI (QUA NASCONO ALCUNI DEI SUOI FIUMI PIÚ IMPORTANTI, COME IL FIUME MONDEGO ED IL GUADIANA, PER ESEMPIO, MA POTRETE CONOSCERE ANCHE ALTRI FIUMI MOLTO BELLI, COME LO ZEZERE O IL FIUME ALVA) E SOPRATTUTTO A VISITARE LE SUE ALDEIAS HISTÓRICAS, OSSIA I SUOI PAESINI FORTIFICATI, DOVE IL GRANITO E L' ARDESIA SONO I MATERIALI PIÚ USATI, E DOVE POTRETE TROVARE QUELL' AUTENTICITÁ RURALE SEMPRE PIÚ DIFFICILE DA SCOPRIRE, ANCHE QUA IN PORTOGALLO (SOPRATTUTTO PER IL PROBLEMA NAZIONALE DELLA DESERTIFICAZIONE DELL' INTERNO, CON SEMPRE MENO GIOVANI E MENO OPPORTUNITÁ DI LAVORO).
LASCIANDO LA SERRA DA ESTRELA E DIRIGENDOSI VERSO PORTO, INCONTRERETE LA SERRA DO AÇOR, UN' ALTRA CATENA MONTAGNOSA CON PAESAGGI NATURALI SPESSO MOLTO BELLI. AVVICINANDOVI INVECE ALLA COSTA, OLTRE AD ALCUNI PAESAGGI MOLTO SUGGESTIVI DELLA SERRA DE AIRE E CANDEEIROS, DOVE POTRETE VISITARE MOLTE GROTTE NATURALI (LA PIÚ BELLA É SECONDO ME LA GRUTA DA MOEDA), POTRETE AMMIRARE ALCUNI TRA I MONUMENTI PIÚ IMPORTANTI DEL PORTOGALLO.
TRA QUESTI UNO DEI MIEI PREFERITI É SENZA DUBBIO IL FAVOLOSO CONVENTO DI CRISTO, NELLA ICCOLA CITTÁ DI TOMAR, LA CUI COSTRUZIONE FU INIZIATA NEL SEC. XII DALL' ORDINE DEI TEMPLARI, CON I SUOI NUMEROSI CHIOSTRI CHE SI SONO MOLTIPLICATI NEL TEMPO, TUTTI DIFFERENTI TRA LORO (BELLISSIMO QUELLO RINASCIMENTALE).
MA UN' ALTRA MENZIONE SPECIALE LA MERITA IL MONASTERO DI BATALHA, DEI DOMENICANI, LA CUI COSTRUZIONE INIZIÓ ALLA FINE DEL SEC. XIV E DURÓ PER QUASI 150 ANNI (SPIEGANDO LA COESISTENZA DI ELEMENTI GOTICI, MANUELINI E PROTO-RINASCIMENTALI), E CHE FORTUNATAMENTE É ARRIVATA FINO A NOI. PARTICOLARMENTE BELLA LA CHIESA, IL CHIOSTRO, LA SALA DO CAPITULO E LE CAPPELLE IMPERFETTE, PARTE NON TERMINATA DELL' ORIGINARIO PROGETTO DI UN PANTHEON RICHIESTO DALL' ALLORA RE D. DUARTE.
UN ALTRO MONASTERO NON LONTANO E LO STESSO GIUSTAMENTE FAMOSO É IL MONASTERO DI ALCOBAÇA, DEI CISTERCENSI, COMINCIATO ALLA FINE DEL SEC. XII, POCO DOPO LA FONDAZIONE DEL REGNO DEL PORTOGALLO. DI RARA BELLEZZA, NELLA CHIESA, LA PIÚ GRANDE DEL PORTOGALLO IN QUANTO A DIMENSIONI, SONO RISCONTRABILI ALCUNI ELEMENTI DEL PRIMO GOTICO PORTOGHESE, MENTRE GLI SPAZI DEL MONASTERO SONO STATI COSTRUITI IN PERIODI DIVERSI, MA SI TRATTA COMUNQUE DI UN' OPERA DI ECCELLENZA NELLA STORIA ARCHITETTONICA PORTOGHESE.
DOPO QUESTO TRIO DI COLOSSI, NON A CASO TUTTI DICHIARATI PATRIMONIO MUNDIALE DELL' UMANITÁ DALL' UNESCO, TRA LE CITTÁ MAGGIORMENTE DEGNE DI NOTA SEGNALO LOGICAMENTE COIMBRA, STORICA CITTÁ SEDE DI UNA DELLE UNIVERSITÁ PIÚ ANTICHE DEL MONDO E CON UN' INTENSA VITA UNIVERSITARIA, ATTRAVERSATA DAL FIUME MONDEGO, RICCA IN MONUMENTI MA ANCHE CON INTERESSANTE ARCHITETTURE PIÚ RECENTI.
UN' ALTRA CITTÁ DA VEDERE É SECONDO ME AVEIRO: QUA LA CHIAMANO LA VENEZIA DEL PORTOGALLO PER VIA DEI CANALI DELLA SUA RIA, OSSIA DELLA SUA LAGUNA, E, ANCHE SE IL SOPRANNOME MI SEMBRA COME MINIMO FUORI LUOGO, NON É UNA CITTÁ SENZA PUNTI DI INTERESSE, E LA SUA RELAZIONE CON L' ACQUA (DELLA LAGUNA E DEL MARE) É COMUNQUE AFFASCINANTE.
TRA I PAESI E LE PICCOLE CITTÁ PIÚ INTERESSANTI SONO SENZA DUBBIO DA SEGNALARE:
LA CITTÁ DI CALDAS DA RAINHA, CON LE SUE TERME E, GRAZIE ALL' ABBONDANZA DI ARGILA NELLA REGIONE, LE SUE FABBRICHE DI CERAMICA, OLTRE ALLLE SUE PIAZZE ED AI SUOI PARCHI.
IL PAESE DI OBIDOS, CON IL SUO BORGO MEDIEVALE BEN CONSERVATO E CON UNA DIMENSIONE MOLTO PITTORESCA, PARTICOLARMENTE APPREZZATO DAI TURISTI, CON IL RISCHIO DI TRASFORMARSI IN UNA SPECIE DI CARTOLINA TURISTICA (SPERIAMO DI NO).
LA PICCOLA CITTÁ DI SINTRA (CHE IN REALTÁ VUOLE CONTINUARE AD ESSERE RICONOSCIUTA COME VILA, E NON COME CIDADE), CAPITALE DI UNO DEI CONCELHOS (PIÚ O MENO LE NOSTRE PROVINCE) PIÚ POPOLOSI DEL PORTOGALLO, E LOCALIZZATA IN MEZZO ALLA BELLISSIMA SERRA DI SINTRA, ASSOLUTAMENTE DA VEDERE CON I SUOI BOSCHI ED IL SUO MICROCLIMA, E CON I SUOI PALAZZI E CASTELLI, CHE NE FANNO UNO DEI PAESAGGI PIÚ SINGOLARI DI QUESTA ZONA DEL PORTOGALLO. CITTÁ ROMANTICA PER ECCELLENZA, SINTRA É COME AGGRAPPATA AI RILIEVI DI QUESTA SERRA, SVILUPPANDOSI TORTUOSAMENTE SEGUENDO IL RILIEVO OROGRAFICO DEL TERRITORIO, ED HA REALMENTE UN AMBIENTE TUTTO SUO, MOLTO BRITISH, DIFFERENTE DA TUTTO IL RESTO.
NON LONTANO DA QUI, NELLA VILA DI MAFRA POTRETE VISITARE IL CONVENTO DI MAFRA, DEI FRANCESCANI, INIZIALMENTE PENSATO COME PICCOLO CONVENTO PER POCHI FRATI E TRASFORMATOSI CON GLI ANNI IN UN EDIFICIO GIGANTESCO CON QUASI 40.000 METRI QUADRATI, RESO FAMOSO RECENTEMENTE DAL ROMANZO DI SARAMAGO INTITOLATO APPUNTO MEMORIAL DO CONVENTO.
VI SEGNALO INFINE LA CITTÁ DI CASCAIS, SULLA COSTA A POCHI KM DA LISBONA, CON ALCUNI EDIFICI MOLTO BELLI, UN CENTRO STORICO INTERESSANTE, ED UNA COSTA TUTTA DA VEDERE, E CHE, ASSIEME ALLA SUA OFFERTA CULTURALE ED AL SUO PRESTIGIO STORICO, NE FANNO UN CLASSICO OBIETTIVO TURISTICO: VI CONSIGLIO DI PRENDERE IL TRENO DA LISBONA, NELLA STAZIONE DI CAIS DO SODRÉ, IL PERCORSO É SEMPRE LUNGO LA COSTA E NEI BEI GIORNI DI SOLE É UN PROGRAMMA CON SUCCESSO GARANTITO.
COMUNQUE, PER QUESTA ZONA COME PER TUTTE LE ALTRE, SPERO BREVEMENTE DI POTERVI DARE QUALCHE INFORMAZIONE PIÚ DETTAGLIATA E ANCHE UN PO' MENO PREVEDIBILE NELLA SEZIONE DEGLI ITINERARI, PER CUI SEGUITE L' EVOLUZIONE DEL SITO, LAVORERÓ PER VOI...