VISITE GUIDATE FUORI LISBONA - ÉVORA, la capitale dell'Alentejo
Fondata dai nostri antenati (i romani, what else?) durante il loro dominio imperiale nella penisola iberica, Évora é senz'altro una delle piú belle cittá del Portogallo, e non a caso capitale di una delle piú belle regioni lusitane, l'Alentejo.
Ricca di palazzi, chiese e monumenti che ne testimoniano la ricchezza e l'importanza nel corso dei secoli, si é saputa conservare nel tempo, anche grazie alla sua cinta muraria, tutt'oggi uno dei gioielli di questa cittá.
Dopo la caduta dell'Impero romano ed il periodo meno brillante del dominio barbaro, Évora ha poi riacquistato la sua importanza ed il suo splendore sotto il dominio arabo, durato piú di 4 secoli e durante il quale si é strutturato l'attuale tessuto della cittá dentro le mura: tracciato chiaramente medievale, non molto trasformato dopo la reconquista cristiana, avvenuta nel 1165.
Ma anche se non é stato trasformato il tracciato viario, molte sono state le trasformazioni degli edifici, con molte Chiese cristiane che attestano il ruolo fondamentale nel nenonato regno del Portogallo di questa cittá.
E vedrete che sará particolarmente suggestivo passeggiare tra le stradine del centro, ammirarne scorci e monumenti, respirando la sana atmosfera alentejana, che sembra sempre un po' sospesa, nel tempo e nello spazio: qua si vive com calma, ad un ritmo diferente, ancora assaporando i piaceri che il vivere in una piccola cittá puó offrire ai suoi abitanti.
Storia fatta anche di sapori, questa di Évora, che da buona cittá alentejana sa offrire vari posti per mangiare, ed intendasi per mangiare bene, chiaro... La gastronomia alentejana é semplice ma deliziosa, ed alcuni piatti sono tutti da provare (visto che pranzeremo in cittá, perche non approfittarne?).
Dal tempio romano all'acquedotto cinquecentesco, passando per la cattedrale romanica, costruita nel punto piú alto della cittá, o per la Chiesa di San Francesco, non mancheranno, come giá riferito, le degne testimonianze di un passato ricco e davvero multiculturale, se pensiamo che per molti secoli per esempio hanno qui perfettamente convissuto cristiani, arabi ed ebrei, a triste testimonianza di come spesso non abbiamo imparato niente, dalla nostra storia....
Il percorso da Lisbona ad Évora (e vice-versa) durerá circa un'ora e mezza e lo faremo in treno, o in autobus, con partenza la mattina presto, in entrambi i casi (treno o autobus) dalla zona di Sete Rios, che é facilmente raggiungibile con la metro (linea azzurra, fermata Jardim zoológico/Sete rios), e rientro a Lisbona nel tardo pomeriggio: un giorno pieno che vi fará conoscere una cittá bella ed interessante, di cui molto probabilmente resterete affascinati.
DATI DELLA VISITA
Luogo / ora di ritrovo:
Nella zona di Sete Rios (metro o stazione ferroviaria) / 09h circa (comunque luogo e orario li specificheremo meglio assieme)
Numero di partecipanti:
Min 4, max 10
Programma della visita:
Incontro nella zona del Jardim Zoológico (Sete rios) a Lisbona, transfer (treno o autobus, costo del biglietto a/r tra i 20 ed i 25 Euro) fino ad Évora, dove visiteremo sempre a piedi gran parte del centro storico, compresi logicamente alcuni dei Monumenti piú emblematici ed interessante. Pranzo in Ristorante locale (libero o con me, come vorrete), continuazione della visita alla cittá, e poi rientro a Lisbona (treno o autobus) fino alla zona di Sete rios, a Lisbona
Durata totale della visita:
circa 9 ore (pausa pranzo compresa)
Luogo / ora di fine visita:
Stazione ferroviaria o degli autobus di Sete Rios, accanto alla fermata della Metropolitana (linea azzurra) / 18h30 circa
Prezzo (a persona):
Min 30€, max 55€
Comprende:
Visita guidata (a piedi) alla cittá ed al suo centro storico, incluindo vari Monumenti e luoghi di interesse
Non comprende:
Biglietti per i mezzi pubblici e per eventuali ingressi a Musei e/o Monumenti, costo del pranzo
Informazioni e prenotazioni:
[email protected]
Note:
Le mie spese saranno tutte a mio carico