Scoprire il Portogallo - COSA VEDERE - LISBONA - ZONE E QUARTIERI
QUALI ZONE E QUARTIERI VEDERE A LISBONA?
IN QUESTA SEZIONE VI DIRÓ QUALI ZONE E/O QUARTIERI SONO SECONDO ME PIÚ INTERESSANTI, ANCHE CONSIDERANDO CHE UN TURISTA NON HA MOLTO TEMPO A DISPOSIZIONE, CHE LE COSE DA VEDERE SONO MOLTE E CHE IL TEMPO, COME SI SA, FUGGE...
COMINCIO CON I MONUMENTI, NON SONO TANTI COME A ROMA MA NON POTRETE COMUNQUE VEDERLI TUTTI, PER CUI VI PROPONGO LA MIA SELEZIONE, IN CUI SCELGO ALCUNI TRA I PIÚ FAMOSI MA CHE SONO EFFETTIVAMENTE IMPERDIBILI:
ER ESEMPIO IL MOSTEIRO DOS JERONIMOS, LUOGO DI PELLEGRINAGGIO TURISTICO, SECONDO ME LO DOVETE VEDERE, É IL GIOIELLO DELL' ARCHITETTURA MANUELINA (UNA STRANA VERSIONE PORTOGHESE DEL TARDO-GOTICO, CON ELEMENTI CINQUECENTESCHI ED ALTRI ASSOLUTAMENTE SPECIFICI): NON É LA CHIESA PIÚ BELLA DEL MONDO, D' ACCORDO, MA TUTTO SOMMATO MI SEMBRA UN PO' RIDICOLO E SNOB ANDARE A LISBONA E NON VEDERLA, ALMENO DA FUORI.
TRA L' ALTRO, QUALORA NON SIA NECESSARIO FARE UNA GRANDE FILA, VI CONSIGLIO ANCHE LA VISITA (A PAGAMENTO) AL CHIOSTRO, MOLTO BELLO.
E POI SIAMO NEL BAIRRO DI BELÉM, UNA BELLA ZONA NELLA COSTA OCCIDENTALE DI LISBONA, POTRETE APPROFITTARNE PER VISITARE IL CCB (CENTRO CULTURALE DI BELÉM), DI CUI É COAUTORE L' ARCH. ITALIANO VITTORIO GREGOTTI, PER PASSEGGIARE LUNGO IL FIUME (DA NON PERDERE NEL TARDO POMERIGGIO UNA PASSEGGIATA TRA IL MUSEO DELL' ELETTRICITÁ ED IL PONTE 25 DI APRILE) O PER PROVARE GLI IMPERDIBILI PASTÉIS DE BELÉM (SEDUTI AL TAVOLO IN UNA DELLE SALE INTERNE, CON UN CAFFÉ O UNA MEIA DE LEITE, É IL MODO MIGLIORE) NELLA FREQUENTATISSIMA ANTIGA FABRICA DOS PASTÉIS DE BELÉM.
UN ALTRO DEGLI EX-LIBRIS DELLA CITTÁ É LA TORRE DI BELÉM, BELLA SECONDO ME DA FUORI COME DENTRO, SOPRATTUTTO PER LA POSIZIONE BELLISSIMA (ORIGINARIAMENTE ERA PROPRIO IN MEZZO AL FIUME, CHE ARRIVAVA FINO DALL' ALTRA PARTE DELLA STRADA CHE COLLEGA LISBONA E CASCAIS, E CHE É ABBASTANZA LONTANA DALLA TORRE).
TRA LE CHIESE OVVIAMENTE DA VEDERE É LA SÉ (LA CATTEDRALE), DA CUI POTRETE PARTIRE ANCHE PER VISITARE IL CASTELLO DI S. JORGE ED I MIRADOUROS SULL' ALFAMA, MA VI SEGNALO ANCHE LE PIÚ PICCOLE IGREJA DE S. ROQUE (CON RISPETTIVO MUSEO E BELLA CORTE INTERNA) E L' IGREJA DE S. DOMINGOS, VICINO AL ROSSIO, MENTRE TRA LE ALTRE CHIESE MAGGIORI, VI CONSIGLIO L' IGREJA DE S. VICENTE DE FORA, CHE DOMINA IL QUARTIERE DELL' ALFAMA, E LA CHIESA SENZA TETTO DELL' IGREJA DO CARMO, TRA LA BAIXA ED IL CHIADO.
PER I PATRIOTTICI PIÚ IRRIDUCIBILI LA CHIESA DA VEDERE É L' IGREJA DA NOSSA SENHORA DO LORETO, PIÚ CONOSCIUTA COME CHIESA DEGLI ITALIANI, ORIGINARIA DEL SEC. XIII MA PIÚ VOLTE DISTRUTTA E RICOSTRUITA, CON LA VERSIONE ATTUALE CHE RISALE ALLA FINE DEL SEC. XVIII, DOPO IL GRANDE TERREMOTO DI LISBONA DEL 1755: LA DEVOZIONE ALLA MADONNA DI LORETO DERIVA DALLA COMUNITÁ DI MERCANTI GENOVESI E VENEZIANI CHE IN TEMPI ANTICHI SI INSTALLARONO NELLA CITTÁ, E GIUSTIFICA L' ESPRESSIONE "CHIESA DEGLI ITALIANI", NELLA FACCIATA I SIMBOLI DEL VATICANO E GLI ANGELI AL LORO LATO SONO DEL BORROMINI.
ESISTONO COMUNQUE ALTRE CHIESE ED ALTRI PALAZZI CHE VALELA PENA VISITARE, COME PER ESEMPIO QUELLO CHE OSPITA LA CASA DO ALENTEJO, NELLA RUA DAS PORTAS DE S. ANTÃO, IN CURIOSO STILE NEOMORESCO, NATO COME CASINÓ E LOCALE NOTTURNO NEI FRENETICI ANNI '20 DELLA BORGHESIA LISBOETA, E ADATTATO A RISTORANTE.
CERCANDO ORA, SENZA ESSERE TROPPO NOIOSO, DI CONSIGLIARVI ZONE E QUARTIERI, VI PROPONGO LA MIA PERSONALISSIMA E SUCCINTA LISTA DI POSTI DOVE POTRETE PASSEGGIARE E CONOSCERE MEGLIO LISBONA:
IL BAIRRO ALTO É UNO DEI QUARTIERI PIÚ CARATTERISTICI DI QUESTA CITTÁ, IRRIVERENTE E TRASGRESSIVO DA SEMPRE (ERA TRA LE ALTRE COSE IL QUARTIERE DELLE PROSTITUTE E DELLA VITA NOTTURNA), E HA DA POCO "FESTEGGIATO" MEZZO MILLENNIO DI STORIA. IN QUESTI 500 ANNI MOLTE COSE SONO CAMBIATE, MA QUESTA VOCAZIONE DA LUCIGNOLO IL BAIRRO ALTO NON L' HA MAI PERSA.
STRADE STRETTE E CON VITA E GENTE DI QUARTIERE, MOLTO POPOLARE, DA SEMPRE AMATO DA GIORNALISTI, SCRITTORI ED ARTISTI, E DA SEMPRE RICCO DI TAVERNE, DI FADO E DI ANIMAZIONE NOTTURNA.
RECENTEMENTE É COMINCIATA UNA TRASFORMAZIONE GENERAZIONALE DI QUESTO QUARTIERE, MOLTE CASE ED APPARTAMENTI SONO STATI OCCUPATI DA GIOVANI ARTISTI, I NEGOZI HANNO SPESSO UN MARCHIO ALTERNATIVO, E DI NOTTE, SOPRATTUTTO DA GIOVEDÍ A DOMENICA, TUTTO SI TRASFORMA E UN MARE DI GENTE, BICCHIERI ALLA MANO, SI RIVERSA NELLE STRADINE DI QUESTO QUARTIERE, CON LO SCONFORTO DEGLI ABITANTI PIÚ VECCHI, CHE SI LAMENTANO DEL RUMORE E DELLO SPORCO CHE RESTA DOPO LE FOLLI NOTTE DI QUESTO QUARTIERE (ED EFFETTIVAMENTE CON QUALCHE RAGIONE, É UN PROBLEMA SERIO CHE NON É STATO ANCORA RISOLTO).
DURANTE IL GIORNO IL BAIRRO ALTO É PIÚ CALMO ED AFFASCINANTE, É UNA ZONA TRANQUILLA MA IN CERTE PARTI MENO FREQUENTATE É MEGLIO STARE SEMPRE CON GLI OCCHI APERTI, SOPRATTUTTO LA NOTTE.
UN ALTRO QUARTIERE BELLISSIMO É LOGICAMENTE QUELLO DELL' ALFAMA, ZONA ARABA PER ECCELLENZA E QUARTIERE DI MARINAI, DI FADO E DI DONNE ORGOGLIOSE E SEMPRE PRONTE A DIFENDERE IL PROPRIO TERRITORIO.
CON LE SUE VIUZZE STRETTE E TORTUOSE, SENZA QUELLA VOCAZIONE ARTISTICA DEL BAIRRO ALTO, PIÚ POPOLARE NELL' AUTENTICO SENSO DELLA PAROLA, QUI SI SENTE QUELLA SENSAZIONE DI VITA DI QUARTIERE DI QUESTA GENTE, ORGOGLIOSA: DOVETE VEDERLI NELLE MARCE DI SANTO ANTÓNIO (IL 13 DI GIUGNO, FESTA DI LISBONA), SONO AGGUERRITI E QUANDO VINCONO (LA FESTA É ANCHE UNA GARA TRA I QUARTIERI A CHI FA LA MARCIA POPOLARE PIÚ BELLA) IL QUARTIERE DIVENTA UNO SPETTACOLO.
VICINO ALL' ALFAMA, MA SULL'ALTRO VERSANTE DELLA COLLINA, SI TROVA IL BAIRRO DA MOURARIA, QUARTIERE SIMILE ALL' ALFAMA MA CON MENO LUCE, A CAUSA DELLA SUA ESPOSIZIONE SOLARE: É MENO TURISTICO DELL' ALFAMA, E PER QUESTO IN CERTE ZONE SEMBRA ANCORA PIÚ AUTENTICO, PIÚ VERO, ED HA UNA IDENTITÁ ED UNA VITA CULTURALE MOLTO FORTI. LA COMUNITÁ É ORGOGLIOS ADEL SUO QUARTIERE E CHE RECENTEMENTE HA APPROFITTATO DELLE OPERE DI RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA CHE IL COMUNE HA PROMOSSO IN QUESTA ZONA E NELLE ZONE LIMITROFE, COME PER ESEMPIO NEL PROBLEMATICO BAIRRO DO INTENDENTE, DOVE LA DROGA E LA PROSTITUZIONE NE RENDEVANO SCONSIGLIABILE L' ACCESSO AGLI SPROVVEDUTI, MA CHE ORA STA TENTANDO DI RINASCERE, CON IL NUOVO LARGO DO INTENDENTE COME ESEMPIO DI QUESTA NUOVA VITA.
IN FONDO AL QUARTIERE DELLA MOURARIA, LA PRAÇA DO MARTIM MONIZ, TUTT' ALTRO CHE BELLA, É PERÓ UN POSTO CON UNA VITA MULTICULTURALE PROPRIA, VISTO CHE DA SEMPRE É IL PUNTO DI RITROVO DELLA COMUNITÁ INDIANA, PER ESEMPIO, E ALLO STESSO TEMPO DI GRANDE PARTE DELLA COMUNITÁ AFRICANA.
IL RECENTE PROGETTO URBANISTICO DI QUESTA PIAZZA LE HA DATO UNA NUOVA FORMA ED UNA NUOVA VITA, CON PICCOLI CHIOSCHI CHE PROPONGONO CUCINA ESOTICA, CON ALCUNI SPUNTINI MOLTO BUONI: POTRETE RESPIRARE UN PO' DELLA PARTE AFRICANA ED ASIATICA DELL' ANIMA DI LISBONA, DA SEMPRE CITTÁ DI FRONTIERA, DI TUTTI E DI NESSUNO ALLO STESSO TEMPO.
NON LONTANO DAL MARTIM MONIZ, LA PRAÇA D. PEDRO IV (PIÚ CONOSCIUTA COME ROSSIO) E LA PRAÇA DA FIGUEIRA SONO DUE PERLE CHE DANNO IL BENVENUTO NELL' ALTRO QUARTIERE EMBLEMATICO DI LISBONA, LA BAIXA, CHE SI SVILUPPA APPUNTO TRA QUESTE DUE PIAZZE E LA PRINCIPALE PIAZZA DI LISBONA, OSSIA IL TERRERO DO PAÇO (O PRAÇA DO COMÉRCIO), CON ENTRATA PRINCIPALE DALL' ARCO DELLA RUA AUGUSTA, E CON LO SPETTACOLO DEL TEJO COME PANORAMA FINALE.
LA STORIA DELLA BAIXA E DELLA SUA ARCHITETTURA É MOLTO INTERESSANTE: QUARTIERE TOTALMENTE DISTRUTTO DAL TERREMOTO DEL 1755, FU FATTO RICOSTRUIRE DAL MARQUÊS DO POMBAL (L' ALLORA RESPONSABILE PER LA POLITICA DEL REGNO PORTOGHESE, E CHE HA SEGNATO, NEL BENE E NEL MALE, LA STORIA DI QUESTO PAESE) CON UNA NUOVA ARCHITETTURA CHE FISSAVA ISOLATI MODELLO, CON MODALITÁ COSTRUTTIVE E SPECIFICAMENTE ANTI-TERREMOTO. NASCE IN QUESTI ANNI E PROPRIO QUI A LISBONA LA COSTRUZIONE "A GAIOLA" OSSIA A GABBIA, DOVE IL LEGNO É LA STRUTTURA PORTANTE, ASSIEME ALLE MURATURE IN PIETRA PERIMETRALI E DEL PIANO TERRA, CON UN INTERESSANTISSIMO SISTEMA DI TELAI IN LEGNO E CONTROTELAI PER LE PARETI VERTICALI, UNITI TRA LORO CON UN SISTEMA DI SOFFITTI E CONTROSOFFITTI IN TRAVETTI CON SOLAI ANCH'ESSI IN LEGNO, E CON PARTICOLARI COSTRUTTIVI ASSOLUTAMENTE RIVOLUZIONARI PER L' EPOCA.
GLI STRUMENTI ATTUALI NE HANNO TEASTIMONIATO SCIENTIFICAMENTE L' ECCEZIONALITÁ DELLA RISPOSTA ANTISISMICA, ATTUALMENTE POSTA IN FORSE DAI NUMEROSI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE, REALIZZATI SPESSO NON RISPETTANDO I PRINCIPI BASE DI QUESTO CONCETTO ED ELIMINANDO PARETI STRUTTURALI SENZA IL DOVUTO RINFORZO.
É COMUNQUE UN QUARTIERE INTERESSANTE, ANCHE SE TROPPO POCO ABITATO E PER QUESTO NON MOLTO VISSUTO DURANTE LA NOTTE: VARI PROGETTI STANNO TENTANDO DI RIVITALIZZARE QUESTA ZONA, MOLTI ALBERGHI ED OSTELLI SONO NATI NEGLI ULTIMI ANNI, VEDREMO NEL FUTURO QUALE SARÁ LA SUA EVOLUZIONE, PER ORA POTETE ANCORA RESPIRARE QUELL' ARIA DESCRITTA DA PESSOA E DA MOLTI DEI SUOI ETERONIMI NEI LORO LIBRI.
NELL' ESTREMITÁ ORIENTALE DELLA CITTÁ, DOVE IL FIUME É ANCORA PIÚ LARGO, SUBITO PRIMA DEL SECONDO PONTE DI LISBONA (IL PONTE VASCO DE GAMA, INAUGURATO NEL 1998), POTRETE SCOPRIRE LA ZONA DEL PARQUE DAS NAÇÕES, O COME É ANCORA DESCRITTA DA QUASI TUTTI, LA ZONA DELLA EXPO, NOME CHE SI DEVE ALL' EXPO DEL 1998, OCCASIONE IN CUI QUESTA ZONA DI LISBONA, ALLORA QUASI IN ABBANDONO, É STATA TOTALMENTE RICOSTRUITA CON UN INVESTIMENTO PUBBLICO E COMUNITARIO ECCEZIONALE, CON ALCUNE INFRASTRUTTURE MOLTO GRANDI E IMPONENTI CHE NE TESTIMONIANO L' EREDITÁ E SOPRATTUTTO CON MOLTI NUOVI QUARTIERI RESIDENZIALI, CHE SONO STATI COSTRUITI NEGLI ANNI SUCCESSIVI ALLA EXPO E CHE NE FANNO UNO DEI QUARTIERI RECENTI DELLA CLASSE MEDIA, SOPRATTUTTO LA PIÚ GIOVANE.
CONFESSO CHE NON É UNA ZONA CHE MI AFFASCINA PARTICOLARMENTE, MA RICONOSCO CHE LO SFORZO HA DATO BUONI FRUTTI, E CHE É PIACEVOLE PASSEGGIARE IN QUESTI GRANDI SPAZI, DOVE IL DIALOGO CON IL FIUME MI SEMBRA ESISTENTE E REALE. QUELLO CHE NON SI SENTE IN QUESTA ZONA É UN' IDENTITÁ DI QUARTIERE, MA FORSE É UNA QUESTIONE DI TEMPO, E COMUNQUE CI SONO ALCUNI EDIFICI CHE PER DIVERSI MOTIVI POSSONO GIUSTIFICARE UNA VISITA A QUESTA ZONA: PENSO ALL' OCEANARIO, IL GRANDE E SUGGESTIVO ACQUARIO DI LISBONA, AL PAVILHÃO DOS CONHECIMENTOS, O ALLA STAZIONE FERROVIARIA DELLA GARE DO ORIENTE, OPERA DELL' ARCH. SANTIAGO CALATRAVA E CHE, NONOSTANTE LA SUA NON PERFETTA INTEGRAZIONE CON IL RESTO, É UN EDIFICIO MOLTO INTERESSANTE (SECONDO ME PIÚ NELLA PARTE INTERRATA CHE NELLA FORESTA METALLICA SUPERIORE).
CONCLUDO CONSIGLIANDOVI ALTRI DUE QUARTIERI, PIÚ BORGHESI MA NON PER QUESTO MENO INTERESSANTI DEGLI ALTRI: IL BAIRRO DI CAMPO DE OURIQUE, CON LE SUE STRADINE PERPENDICOLARI, LA SUA VITA DI QUARTIERE (NEGLI ULTIMI ANNI UN PO' CHIC, CON I SUOI NEGOZI ALTERNATIVI MA RAFFINATI) CHE NEGLI ANNI PASSATI AVEVA NEL COMMERCIO DI TESSUTI IL SUO FULCRO, E CHE CONTINUA COMUNQUE VIVA ED AUTENTICA, CON IL SUO JARDIM DA PARADA, OCCUPATO PERENNEMENTE DA VECCHI CHE GIOCANO A CARTE E DA BAMBINI CHE CORRONO NEL PICCOLO PARCO GIOCHI, CON LE SUE PASTICCERIE ED I SUOI RISTORANTI, INSOMMA UN QUARTIERE CON PERSONALITÁ, CON L' UNICO DIFETTO DI NON AVERE UNA STAZIONE DELLA METROPOLITANA VICINO.
L' ALTRO QUARTIERE DOVE É SENZA DUBBIO PIACEVLOE PASSEGGIARE É IL BAIRRO DO RESTELO, UN PO' I PARIOLI DI LISBONA, PER CAPIRCI, CON BELLE VILLE IMMERSE NEL VERDE, MOLTE DELLE QUALI SONO SEDE DI AMBASCIATE. É UN QUARTIERE COMUNQUE VIVO E NON COSÍ OMOGENEO COME POTREBBE SEMBRARE, CON PARTI OCCUPATE DA VILLETTE PIÚ MODESTE, MA SEMPRE CON UNA SENSAZIONE DI CALMA E DI LUCE MOLTO PROPRIE.
COMUNQUE ESISTONO MOLTI ALTRI QUARTIERI, ANCHE MOLTO PICCOLI, INTERESSANTI E SUGGESTIVI, SPESSO PERCHÉ HANNO RESISTITO IN MEZZO A ZONE CHE SI SONO TOTALMENTE TRASFORMATE: QUA IL CONCETTO DI RESTAURO E DI RISTRUTTURAZIONE SONO STATI SPESSO SOPRAFFATTI DALLA LOGICA DELLA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, PER CUI NON É DIFFICILE TROVARE UN EDIFICIO DI 10 PIANI, MAGARI TUTTO MODERNO, ACCANTO AD UNA VILLETTA A DUE PIANI DEL PRIMO NOVECENTO...
CREDO PERÓ DI AVERVI GIÁ DATO ABBASTANZA CONSIGLI UTILI PER IL TEMA DI QUESTA SEZIONE, PER IL RESTO VALE SEMPRE LO STESSO DISCORSO: SIETE A LISBONA, UNA CITTÁ DOVE PERDERSI É UN PRIVILEGIO, PERCHÉ SI SCOPRE SEMPRE QUALCHE ANGIOLO NUOVO ED INTERESSANTE, QUALCHE VISTA INATTESA, E QUANDO RITROVI LA STRADA SEI PIÚ RICCO DI PRIMA, PER CUI BUONE PASSEGGIATE, E NON ABBIATE PAURA DI PERDERVI...