Scoprire il Portogallo - SPIAGGE - TRA SINES E SAGRES
BENVENUTI NEL TRATTO CHE SECONDO ME RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI SPIAGGE ASSOLUTAMENTE FANTASTICHE, CON UNA DENSITÁ CREDO SENZA RIVALI, PERLOMENO A LIVELLO EUROPEO.
DIVISO TRA ALENTEJO ED ALGARVE, QUESTO É IL TRATTO DELLE BELLISIME SPIAGGE TRA SINES E SAGRES
COME AVRETE CAPITO, AD ECCEZIONE DELLE SPIAGGE DELLA COSTA DA CAPARICA É IN QUESTO PEZZO DI COSTA PORTOGHESE CHE SI TROVANO LE MIE SPIAGGE PREFERITE, E DOVE L' UNICO DIFETTO É IN CERTI GIORNI IL VENTO ECCESSIVO, MA ANCHE DOVE IN PAESAGGI MOZZAFIATO POTRETE FARE IL BAGNO IN SPIAGGE DA SOGNO, E DOVE VALE SICURAMENTE LA PENA SFIDARE LA TEMPERATURA, NON PROPRIAMENTE TIEPIDA, DELL' ATLANTICO.
IL MIO CONSIGLIO É COMUNQUE MOLTO SEMPLICE: DOPO SINES, ARRIVATI A SAINT-TORPES, PRENDETE LA STRADA LUNGO MARE E CERCATE DI NON LASCIARLA PIÚ, FINO A SAGRES MANTENETEVI IL PIÚ POSSIBILE VICINO ALL' OCEANO, ANCHE PERCHÉ QUANDO NON CI SONO SPIAGGE CI SONO SCOGLIERE DI UNA BELLEZZA DAVVERO NOTEVOLE, PER CUI SARETE SEMPRE RICOMPENSATI.
CONSIDERANDO COMUNQUE CHE SIAMO NEL CAPITOLO DELLE SPIAGGE VI SEGNALERÓ QUELLE CHE SECONDO ME DEVONO ESSERE VISTE E VISITATE, COMINCIANDO DALLE PRAIAS DE PORTO-COVO, SIMPATICO PAESINO DOVE HO SPESSO PASSATO DELLE OTTIME FERIE DI FINE ESTATE, CON UNA PICCOLA PIAZZA CHE SEMBRA UNA MINIATURA ALENTEJANA, DOVE POTRETE TRA L' ALTRO MANGIARE MOLTO BENE (ABBIATE PAZIENZA, ORMAI MI CONOSCETE) NEL RISTORANTE O MARQUÊS, DOVE VI CONSIGLIO DEL BUON MARISCO (GAMBERI, VONGOLE, PERCEVES, etc.) ED IL PIATTO DEL GIORNO, SEMPRE FRESCO E PIÚ ECONOMICO.
LE SPIAGGE DI PORTO-COVO SONO SPIAGGE MOLTO BELLE, IN MEZZO ALLE SCOGLIERE, E DOVE IL MARE DIVENTA PARTICOLARMENTE FORTE TRA AGOSTO E SETTEMBRE (PIÚ VOLTE HO ASSISTITO AD ONDE CHE ARRIVAVANO ALTE FINO ALLA SPIAGGIA, DOVE SI SCHIANTAVANO NEL BAGNASCIUGA, PUNTUALMENTE SFIDATE DAI BAGNANTI, CHE RIDENDO VI SI LANCIAVANO CONTRO CON UN CORAGGIO CHE MI SEMBRAVA MOLTO SIMILE ALL' INCOSCIENZA.
SEMPRE A PORTO-COVO, NELLE FESTE LOCALI DI FINE AGOSTO É LANCIATO UN PATO (ANATRA) IN MARE, TRA GLI SCOGLI DEL PORTICCIOLO, ED I GIOVANI DEL POSTO SI TUFFANO IN MARE DALLE ROCCE SFIDANDO ONDE E MAREE PER ARRIVARE PER PRIMI A PRENDERE L' ANATRA, UNO SPETTACOLO DOVE IL CORAGGIO SVELA IL SUO LATO COMICO E CHE MI HA VISTO DIVERTITO SPETTATORE.
LASCIANDO PORTO-COVO, POTETE PASSARE DALLA PRAIA DA ILHA DO PESSEGUEIRO, COSÍ CHIAMATA PERCHÉ SI TROVA DAVANTI AD UN ISOLOTTO CON MENO DI 300 METRI DI LUNGHEZZA (LA ILHA DO PESSEGUEIRO, APPUNTO), CHE LA RENDE ANCOR PIÚ INTERESSANTE.
POCHI CHILOMETRI PIÚ A SUD, SUBITO DOPO LA BELLA PRAIA DE AIVADOS, MOLTO SUGGESTIVA MA QUASI INESISTENTE NEI PERIODI DI ALTA MAREA, SCOPRIRETE UNA DELLE SPIAGGE PIÚ AFFASCINANTI, LA PRAIA DO MALHÃO, NASCOSTA DA UN SISTEMA DUNOSO DI UNA BELLEZZA ECCEZIONALE, E DOVE NEI PERIODI DI BASSA MAREA SI FORMANO TRA LE ROCCE MOLTE PICCOLE PISCINE, CHE FANNO LE DELIZIE DEI BAGNANTI PIÚ GIOVANI.
CONTINUANDO IL NOSTRO VIAGGIO, VI SEGNALO PER DOVERE DI CRONACA LA PRAIA DAS FURNAS, SPIAGGIA FLUVIALE CHE GODE DI UN' OTTIMA REPUTAZIONE E CHE É IN REALTÁ QUASI SUL MARE (SIAMO NELLA FOCE DEL FIUME MIRA, SUBITO DOPO LA PICCOLA CITTÁ TURISTICA DI VILANOVA DE MILFONTES).
NON POSSO NON PARLARVI DELLA PRAIA DE ALMOGRAVE, ESSENZIALMENTE PERCHÉ VI HO PASSATO UNA DELLE MIE PRIME VACANZE PORTOGHESI ED ANCHE PER IL MIO PRIMO CONTATTO IN UN RISTORANTE DEL PAESINO CON UNO DEI PIATTI ALENTEJANI PIÚ CONOSCIUTI, LA CARNE DI PORCO COM AMEJOAS (CARNE DI MAIALE FRITTA CON LE VONGOLE) ,CHE NON HO MAI PIÚ MANGIATO COSÍ BUONO.
É COMUNQUE A PARTIRE DA QUI CHE LA COSTA VICENTINA SI PRESENTA CON TUTTA LA SUA FORZA, CON SCOGLIERE DOVE IL MARE SPESSO BATTE CON FORZA E DA DOVE POTRETE GODERE DI VISTE PANORAMICHE UNICHE, DOVE SPESSO VI SORPRENDERETE A RESTARE FERMI, QUASI TRATTENENDO IL RESPIRO, A GUARDAR VERSO L'IMMENSITÁ DEL MARE.
TRA LE SCOGLIERE APPAIONO E SCOMPAIONO, AL RITMO DELLE MAREE, SPIAGGE A FORMA DI LINGUE O DI SPICCHI DI LUNA, COME SUCCEDE PER ESEMPIO CON LA PICCOLA PRAIA DO TONEL, SUBITO PRIMA DI ZAMBUJEIRA. SPESSO DI DIFFICILE ACCESSO, VI SENTIRETE ATTRATTI DA QUEGLI ARENILI DESERTI, MA DOVRETE STARE ATTENTI A NON FARVI SORPRENDERE DALLE MAREE....
LA PRAIA DE ZAMBUJEIRA É SENZA DUBBIO UNA DELLE MIGLIORI SPIAGGE URBANE PORTOGHESI, E A ZAMBUJEIRA DO MAR SI RESPIRA UNA BUONA ARIA DI FERIE E MARE, OLTRE AD ESSERE PALCO (A POCHI CHILOMETRI DAL PAESINO, IN REALTÁ) DI UNO DEI MAGGIORI FESTIVAL DI MUSICA DEL PORTOGALLO (VI ASSICURO CHE I FESTIVAL DI MUSICA IN ORTOGALLO SONO TANTI E CON PROGRAMMI SPESSO MOLTO INTERESSANTI), IL FESTIVAL DEL SUD-OVEST (DO SUDOESTE).
SEMPRE PROSEGUENDO VERSO SUD E POCO DOPO AVER LASCIATO ZAMBUJEIRA DO MAR MERITA UNA SCAPPATA LA PRAIA DO CARVALHAL, DOVE MOLTI ANNI FA ESISTEVA UN PICCOLO BAR DA SPIAGGIA CHE SERVIVA BUONI SPUNTINI E PREPARAVA OTTIMI COKTAILS E DOVE POTRETE GODERE DI UN TRAMONTO FANTASTICO.
ARRIVIAMO COSÍ AL POSTO DOVE SI LASCIA L' ALENTEJO PER PASSARE IN ALGARVE, REGIONE CHE FORTUNATAMENTE, GRAZIE ALL' ESISTENZA DEL PARCO DEL SUDOVEST ALENTEJANO E DELLA COSTA VICENTINA, HA CONSERVATO IN QUESTA ZONA FINO ALLA PUNTA DI SAGRES TUTTA LA SUA BELLEZZA ED ORIGINALITÁ, NON SEMBRA NEMMENO LA STESSA REGIONE CHE É STATA MASSACRATA DALLA SPECULAZIONE EDILIZIA: SIAMO ARRIVATI ALLA PRAIA DE ODECEIXE, CHE HA LA PARTICOLARITÁ DI AVERE DUE VERSANTI, UNO SULL' OCEANO E L' ALTRO SUL FIUME CHE QUI TERMINA, IL PICCOLO FIUME SEIXE.
ENTRANDO ORA IN TERRITORIO ALGARVIO, SCOGLIERE E SPICCHI DI SPIAGGIA QUASI INACCESSIBILI SI SUCCEDONO UNO DIETRO ALL' ALTRO, FINO AD ARRIVARE ALLA SUGGESTIVA PRAIA DO VALE DOS HOMENS, INCASTRATA ANCH'ESSA TRA LE ROCCE, E NON MOLTO FREQUENTATA.
DOPO LA SELVAGGIA PRAIA DA CARRIAGEM E POCO PRIMA DI ALJEZUR ARRIVIAMO AD UNA DELLE MIE SPIAGGE PREFERITE, LA PRAIA DA AMOREIRA DOVE POTRETE FARE SURF SU OTTIME ONDE E DOVE SFOCIA UN PICCOLO FIUME (LA RIBEIRA DE ALJEZUR), CHE TAGLIA CON IL SUO CORSO SINUOSO LA GRANDE SPIAGGIA IN UNO DEI SUOI VERSANTI, CREANDO PAESAGGI QUASI SURREALI DOVE IL BIANCO DORATO DELLA SPIAGGIA SI UNISCE AL VERDE DELLA SCARPATA CHE DELIMITA LA SPIAGGIA ED AL BLU DEL FIUME E DEL MARE. CREDETEMI, É DIFFICILE DESCRIVERE CON LE PAROLE LE SENSAZIONI CHE QUESTA SPIAGGIA VI POTRÁ OFFRIRE, DATE RETTA A ME E VISITATELA, SE AVETE DEI FIGLI VEDRETE CHE ADORERANNO CURIOSARE NELLA ZONA DEL PICCOLO FIUME, DIFFICILMENTE NE RESTERETE DELUSI.
SUBITO DOPO QUESTA SPIAGGIA C'É UN' ALTRA DELLE MIE SPIAGGE PREFERITE, LA PRAIA DE MONTE CLERIGO, CHE NONOSTANTE SIA DAVVERO SUBITO DOPO QUELLA DI AMOREIRA HA UN ACCESSO TOTALMENTE DIFFERENTE, RAGGIUNGIBILE SOLO DOPO AVER PASSATO ALJEZUR: DOVRETE INFATTI SEGUIRE LE INDICAZIONI PER LE SPIAGGE DI ARRIFANA E DI MONTE-CLERIGO, E DOO UNA SALITA GIRARE A DESTRA IN DIREZIONE DI QUESTA SPIAGGIA ALLA CUI BELLEZZA SI AGGIUNGE QUELLA DEL PERCORSO, DOVE VI CONSIGLIO DI ABBASSARE I FINESTRINI E RESPIRARE IL ROFUMO SPECIALE DI QUESTA ZONA: NON SO QUALI SONO LE PIANTE, MA IL PROFUMO CHE ENTRERÁ NELLA VOSTRA MACCHINA É IL GIUSTO PROLOGO DELLA RICOMPENSA FINALE.
INFATTI, DOPO AVER ATTRAVERSATO IL PICCOLO PAESINO (PURTROPPO CON QUALCHE ECCESSO URBANISTICO) DI ESPARTAL VI RITROVERETE A FARE UNA CURVA A SINISTRA E COMINCERETE LA DISCESA CHE VI PORTERÁ FINO ALLA SPIAGGIA ED AL PAESINO DI MONTE CLERIGOS, UN AMBIENTE QUASI SURREALE, CON IL MARE SEMPRE MOSSO CHE ALZA UNA STRANA NEBBIOLINA CON LO SBATTERE DELLE ONDE, É UNA SPIAGGIA DOVE DOVRETE STARE ATTENTI CON IL MARE, MA CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE PERLOMENO VEDERE.
SE NELL' INCROCIO DI CUI VI HO PARLATO PRIMA GIRATE A SINISTRA, ARRIVERETE NELLA PERLA DELLA COSTA VICENTINA, LA SUGGESTIVA PRAIA DE ARRIFANA, CHE PER ME É DAVVERO UNA DELLE PIÚ BELLE, ANCHE SE HA IL DIFETTO DI DIVENTARE MOLTO PICCOLA NEI PERIODI DI ALTA MAREA. MA LO SPETTACOLO DI ARRIVARE CON LA MACCHINA NELLA ZONA ALTA, SCENDERE ED AMMIRARE IL MARE E LA SPIAGGIA IN UN GIORNO DI SOLE CON LA BASSA MAREA É SECONDO ME SEMPLICEMENTE FANTASTICO, CON IL RUMORE DELLE ONDE (É UN' OTTIMA SPIAGGIA PER CHI VUOLE FARE SURF) COME SOTTOFONDO E CON LA SENSAZIONE DI SOSPENSIONE NEL TEMPO CHE NON HA SPIEGAZIONI MA CHE SENTIRETE ANCHE VOI, NE SONO SICURO.
SCENDENDO VERSO SAGRES, VI SEGNALO LA PRAIA DE VALE FIGUEIRAS, CON ACCESSO UN PÓ PIÚ DIFFICILE E CON LE STESSE LIMITAZIONI DELLA SPIAGGIA DI ARRIFANA NEI PERIODI DI ALTA MAREA, E POCO DOPO LA PIÚ ACCESSIBILE E PIÚ ESTESA PRAIA DA BORDEIRA, CON UNA ZONA PIÚ LARGA CHE CONTINUA IN UNA STRISCIA SOTTO LE SCOGLIERE PER QUASI 3 KM E CHE INVITA A PASSEGGIATE LUNGO LA RIVA DA NON DIMENTICARE.
SIAMO VICINO AL PICCOLO PAESINO DI CARRAPATEIRA, DA DOVE VI CONSIGLIO DI SEGUIRE A PIEDI O IN MACCHINA UN PERCORSO STERRATO CHE SI SVILUPPA NELLA PARTE ALTA DELLE SCOGLIERE, CON MOLTI POSTI PANORAMICI LUNGO IL PERCORSO, E CHE VI PORTERÁ FINO ALLA PRAIA DO AMADO, DOVE VI CONSIGLIO DI ASPETTARE IL TRAMONTO, CHE COLORA DI ROSSO LE ROCCE CHE PROTEGGONO QUESTA PICCOLA INSENATURA SABBIOSA.
PRIMA DI ARRIVARE A SAGRES ESISTONO ALTRE SPIAGGE DA ANNOTARE, TRA TUTTE LA PRAIA DE CORDOAMA E LA PRAIA DO CASTELEJO, SECONDO ME DA NON PERDERE, CON ACCESSI DIFFERENTI MA CON UN PERCORSO COMUNE A PARTIRE DAL PICCOLO PAESINO DI VILA DO BISPO, PATRIA DEI PERCEVES. LE DUE SPIAGGE SONO UNA DOPO L'ALTRA, ED É POSSIBILE PASSARE DA UNA ALL'ALTRA SENZA DOVER NUOTARE (PERLOMENO DURANTE LA BASSA MAREA). SONO SPIAGGE DOVE IN DETERMINATE ZONE POTRETE PROVARE A FARE DEL SURF PER LA PRIMA VOLTA, QUI LE SCUOLE DI SURF SONO ABBASTANZA CARE MA IN QUESTE SPIAGGE POTRE AFFITTARE TAVOLE E MUTA A PREZZI ONESTI, NON DIMENTICATEVI TUTTAVIA DI CHIEDERE A CHI NE CAPISCE QUALE SIA LA ZONA MIGLIORE PER TENTARE DI METTERVI IN PIEDI SULLA TAVOLA, E ANCHE SE LE CONDIZIONI DEL MARE LO PERMETTONO.
LASCIANDOCI QUESTE SPIAGGE ALLE SPALLE, NON POSSO NON PARLARE DI UNA DELLE MIE SPIAGGE PREFERITE IN ASSOLUTO, LA PICCOLA PRAIA DO BELICHE, ASSOLUTAMENTE FANTASTICA NELLE CONDIZIONI (TEMPO E MAREA) PERFETTE: DOVRETE FARE UN PO' DI SCALINI FINO AD ARRIVARE ALLA SPIAGGIA, MA VI ASSICURO CHE NON VE NE PENTIRETE.