Scoprire il Portogallo - COSA VEDERE - LISBONA - MUSEI
QUALI MUSEI VEDERE A LISBONA?
IN QUESTA SEZIONE VI CONSIGLIO ALCUNI MUSEI DA VISITARE NEL VOSTRO SOGGIORNO A LISBONA, COMINCIANDO CON L' INFORMARVI CHE QUASI TUTTI SONO CHIUSI AL LUNEDÍ E CHE NORMALMENTE LA DOMENICA MATTINA L' ENTRATA É GRATUITA.
POSSIAMO COMINCIARE SUBITO CON IL MUSEO LA CUI ENTRATA PRINCIPALE É VISIBILE NELLA FOTOGRAFIA, OSSIA IL MUSEO COLEÇÃO BERARDO (da martedí a domenica, 10-19h), CHE OCCUPA GLI SPAZI ESPOSITIVI DEL CENTRO CULTURALE DI BELÉM, UNO DEI MIEI EDIFICI PUBBLICI PREFERITI, POCO DISTANTE DAL FAMOSO MOSTEIRO DOS JERONIMOS, E CHE FU PROGETTATO DEGLI ARCH. MANUEL SALGADO E VITTORIO GREGOTTI.
IL MUSEO BERARDO OSPITA LA COLLEZIONE PRIVATA DI JOE BERARDO, UN PORTOGHESE NATO NELLA MADEIRA E VISSUTO MOLTI ANNI FUORI DAL PAESE, DOVE IN VARIE E DIFFERENTI OPERAZIONI DI INVESTIMENTI HA COSTRUITO LA SUA FORTUNA, UTILIZZATA ANCHE NELLA SUA GRANDE PASSIONE, OSSIA LE OPERE D' ARTE, MODERNA E CONTEMPORANEA.
GRAZIE ALL' ACCORDO TRA IL CCB E IL SIG. BERARDO, IL MUSEO É ANCORA GRATIS, E VI ASSICURO CHE IL VALORE DEI QUADRI GIUSTIFICHEREBBE IL PAGAMENTO DEL BIGLIETTO, MA COMUNQUE MEGLIO COSÍ, NON SUCCEDE TUTTI I GIORNI IL PRIVILEGIO DI POTER VISITARE UNA COLLEZIONE DI QUESTO LIVELLO SENZA PAGARE L' INGRESSO AL MUSEO (OPERE DI WARHOL, PICASSO, MONDRIAN, SOLO PER CITARE ALCUNI ARTISTI....).
VI SONO IN QUESTO MOMENTO (INIZIO 2014) DUE PERCORSI DISTINTI, UNO É DEDICATO AL PERIODO TRA IL 1900 ED IL 1960 (SECONDO ME IL PIÚ INTERESSANTE) E L' ALTRO ALLA FASE TRA IL 1960 ED IL 2010. OLTRE A QUESTE DUE MOSTRE, ESISTONO SEMPRE ALTRE MOSTRE TEMPORANEE, NORMALMENTE MOLTO INTERESSANTI.
LASCIANDOVI IL MUSEO ALLE SPALLE E PASSEGGIANDO SUL LUNGOFIUME IN DIREZIONE DEL PONTE 25 DI APRILE, POTRETE VISITARE IL MUSEU DA ELECTRICIDADE (da martedí a domenica, 10-18h), UN ALTRO MUSEO DOVE NON É NECESSARIO PAGARE IL BIGLIETTO, E CHE RITENGO MOLTO INTERESSANTE.
RICAVATO NEL BELL' EDIFICIO INDUSTRIALE CENTRAL TEJO, CHE DAGLI INIZI DEL '900 FINO A METÁ DEGLI ANNI '70 FU LA CENTRALE DI PRODUZIONE ELETTRICA DELLA CITTÁ DI LISBONA, PUÓ ESSERE VISITATO O NELLA SUA PARTE MUSEOLOGICA IN SENSO LATO, DOVE POTRETE RIPERCORRERE GLI SPAZI ORIGINALI, E PASSEGGIARE TRA GLI INCREDIBILI MACCHINARI CHE ERANO UTILIZZABILI PER LA PRODUZIONE DELL' ENERGIA (CON MOLTE INFORMAZIONI E RICOSTRUZIONI DEGLI AMBIENTI, IL TUTTO ORGANIZZATO DAVVERO BENE), O VISITARE LE MOSTRE TEMPORANEE CHE SI SUCCEDONO IN QUESTO SPAZIO, DALLA FOTOGRAFIA ALL' ILLUSTRAZIONE, DAL DESIGN ALL' ARCHITETTURA. NON É UN MUSEO MOLTO CONOSCIUTO, MA VI ASSICURO CHE NON VI PENTIRETE DI AVERLO VISITATO.
RITORNANDO ORA UN PO' INDIETRO E SALENDO LA STRADA CHE COMINCIA TRA IL MOSTEIRO DOS JERONIMOS E LA FAMOSA PASTICCERIA DEI PASTEIS DE BELEM, DOPO IL BELLO STADIO DEL BELENENSES E SEMPRE SUL LATO SINISTRO SI TROVA IL MUSEU DE ETNOLOGIA (martedí, 14-19h; da mercoledí a domenica, 10-18h), ALTRO MUSEO FUORI DAI PERCORSI PIÚ TURISTICI MA CHE É MOLTO INTERESSANTE, CON ALCUNI OGGETTI DELLA SUA COLLEZIONE PERMANENTE SEMPLICEMENTE BELLISSIMI. IL PREZZO DEL BIGLIETTO É PIÚ CHE ONESTO (3 EURO) ED É GRATIS PER CHI HA MENO DI 14 ANNI.
VI SEGNALO INOLTRE CHE TUTTI I GIORNI SONO ORGANIZZATE VISITE GUIDATE ALLE GALLERIE DEL MUSEO, UNA GALLERIA CON OGGETTI SULLA VITA RURALE E L' ALTRA CON OGGETTI DELLA VITA NELL' AMAZZONIA, SENZA DOVER PAGARE NULLA IN PIÚ.
RESTANDO NELLA ZONA OCCIDENTALE DI LISBONA, ANZI LASCIANDO LISBONA E SEGUENDO ORA IL FIUME CON IL MARE COME DIREZIONE, POCO DOPO LA ZONA DELLA TORRE DI BELÉM, AD ALGÉS, ESISTE UN PICCOLO MUSEO, IL CAMB - CENTRO DE ARTE MANUEL DE BRITO (martedí a domenica, 11.30-18h; ultimo venerdí del mese, 13-24h), INAUGURATO NEL 2006 E RICAVATO IN UN PALAZZO DI FINE '800, IL PALÁCIO ANJOS: IN QUESTO MUSEO NEL PIANO TERRA ESISTE LA COLLEZIONE PERMANENTE, DOVE SONO ESPOSTE ALCUNE DELLE OPERE DELLA COLLEZIONE PRIVATA DI UNO DEI GRANDI COLLEZIONISTI D' ARTE PORTOGHESI DEL SEC. XX, IL SIG. JORGE MANUEL DE BRITO, MENTRE NEL PIANO SUPERIORE SONO ORGANIZZATE ESPOSIZIONI TEMPORANEE, QUASI SEMPRE SU ARTISTI PORTOGHESI.
É UN MUSEO PICCOLO, PIACEVOLE DA PERCORRERE E CON UN PICCOLO GIARDINO INTORNO.
PRIMA DI RITORNARE A LISBONA VI CONSIGLIO DI PRENDERE IL TRENO (O LA MACCHINA) FINO A CASCAIS E VISITARE LA CASA DAS HISTÓRIAS PAULA REGO (tutti i giorni, 10-18h), IN UN BELL' EDIFICIO DI ARCHITETTURA CONTEMPORANEA PROGETTATO DALL' ARCH. SOUTO DE MOURA. VI POTRETE VEDERE MOLTE OPERE DI UNA DELLE PITTRICI PORTOGHESI PÍÚ CONOSCIUTE, PAULA REGO APPUNTO, I CUI QUADRI HANNO UNA FORZA ESPRESSIVA MOLTO FORTE, A VOLTE QUASI CONTURBANTE, CON FIGURE SEMPRE MOLTO DRAMMATICHE, MA IN UNA PRODUZIONE ARTISTICA DAVVERO INTERESSANTE. LE ESPOSIZIONI CAMBIANO OGNI 6 MESI E CONTENGONO SEMPRE OPERE DELLA PITTRICE PORTOGHESE, CHE POSSONO ESSERE AFFIANCATE DA OPERE DI ALTRI ARTISTI.
TORNIAMO PERÓ NELLA MERAVIGLIOSA LISBONA, DOVE VI CONSIGLIO IL MUSEO FUNDAÇÃO ARPAD ZSENES/VIEIRA DA SILVA (da mercoledí a domenica, 10-18h), NELLA PRAÇA DAS AMOREIRAS, NON LONTANO DAL CAOTICO LARGO DO RATO. SI TRATTA DI UN MUSEO MOLTO BELLO, ELEGANTE E TRANQUILLO, DOVE POTRETE VEDERE (BIGLIETTO A 4 EURO, GRATIS PER I MINORI DI 14 ANNI) ALCUNE OPERE MOLTO BELLE DI QUESTA COPPIA DI ARTISTI, PORTOGHESE LEI E UNGHERESE LUI, CHE SONO TRA I PIÚ IMPORTANTI ARTISTI DELL' ARTE MODERNA PORTOGHESE. IL MUSEO HA UNA COLLEZIONE PERMANENTE, IN COSTANTE AGGIORNAMENTO, E NORMALMENTE PROPONE ANCHE ALTRE ESPOSIZIONI TEMPORANEE, DI CARATTERE TEMATICO.
SEMPRE RESTANDO NELL' AMBITO DELL' ARTE MODERNA, UNO DEI MUSEI PIÚ BELLI E PIÚ INTERESSANTI, PROGETTATO DALL' ARCH. FRANCESE JEAN-MICHEL WILMOTTE, É SECONDO ME IL MUSEU DO CHIADO (martedí a domenica, 10-18h), MOLTO ELEGANTE ED ACCOGLIENTE, CON UNA ESTESA COLLEZIONE PERMANENTE CHE RACCOGLIE (NONOSTANTE LA SIGLA DEL MUSEO SIA MNAC, OSSIA MUSEO NAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA) OPERE TRA IL 1850 ED IL 1975, MENTRE LE OPERE TRA IL 1975 ED I NOSTRI GIORNI SI ALTERNANO IN ESPOSIZIONI TEMPORANEE. IL BIGLIETTO COSTA 4 EURO, ED É GRATIS PER MINORI DI 14 ANNI.
DIFFERENTE NEL TEMA MA DI ESISTENZA OBBLIGATORIA IN UNA CITTÁ COME LISBONA, É IL MUESU DOS AZULEJOS (da martedí a domenica, 10-18h), UN PO' PIÚ DIFFICILE DA TROVARE, NELLA SUA RUA DA MADRE DE DEUS, CON UN'ATTIVITÁ MUSEOLOGICA CHE É COMPLETATA DA UN' ATTIVITÁ SUL TERRITORIO DI INTERVENTO, CATALOGAZIONE E RESTAURO DI QUESTO PATRIMONIO NAZIONALE CHE SONO GLI AZULEJOS. É MOLTO BELLA LA COLLEZIONE PERMANENTE, CHE FA UN PO' LA STORIA DELL' AZULEJO, DAL '500 AI GIORNI NOSTRI, MENTRE ESISTONO ANCHE ESPOSIZIONI TEMPORANEE, CON TEMI DIFFERENTI MA NORMALMENTE SEMPRE COLLEGATI ALL' AZULEJO. IL PREZZO DEL BIGLIETTO É DI 5 EURO, GRATIS PER I MINORI DI 14 ANNI.
UN ALTRO MUSEO INTERESSANTE E NON MOLTO VISITATO É IL MUSEU DO ORIENTE (da martedí a domenica, 10-18h) CHE SI TROVA MOLTO VICINO AL FIUME ED ALLA ZONA DEL PONTE 25 DI APRILE, BEN PROGETTATO DALL' ARCH. CARRILHO DA GRAÇA, CON UN' INTERESSANTISSIMA COLLEZIONE PERMANENTE DI OGGETTI (MASCHERE, TESSUTI, MA NON SOLO) CHE TESTIMONIA I LEGAMI CULTURALI E COMMERCIALI ESISTITI NEI SECOLI TRA IL PORTOGALLO E I TERRITORI ORIENTALI, MENTRE ESISTE NEL PIANO DI ENTRATA ANCHE UNA PICCOLA PARTE, DEDICATA AD ESPOSIZIONI TEMPORANEE. IL PREZZO É DI 5 EURO, GRATIS PER I BAMBINI FINO A 6 ANNI, 2 EURO PER BAMBINI TRA I 6 ED I 12 ANNI.
DA NON PERDERE SONO ANCHE NELLA FONDAZIONE GULBENKIAN, VICINO ALLA PRAÇA DE ESPANHA, NELLO STESSO SPAZIO DEL PIÚ BEL PARCO/GIARDINO URBANO DI LISBONA E TRA I PIÚ BELLI D' EUROPA, OSSIA IL JARDIM DA GULBENKIAN, I DUE MUSEI: IL MUSEU CALOUSTE GULBENKIAN (da martedí a domenica, 10-17.45h), CON UNA SORPRENDENTE COLLEZIONE DI QUADRI ED OGGETTI CHE VANNO DALL' ANTICHITÁ FINO AI GIORNI NOSTRI E CHE SONO STATI DONATI ALLA CITTÁ DA UN MAGNATA DI ORIGINI ARMENE, APPASSIONATO COLLEZIONISTA DI OPERE D' ARTE ED IL CAM - CENTRO DI ARTE MODERNA FUNDAÇÃO GULBENKIAN (da martedí a domenica, 10-18h), CON UN' INTERESSANTE COLLEZIONE PERMANENTE DI ARTE MODERNA, CON MOLTI QUADRI FONDAMENTALI NEL PERCORSO DELL'ARTE PORTOGHESE, E SEMPRE CON OTTIME ESPOSIZIONI TEMPORANEE.
QUESTI DUE MUSEI FANNO PARTE ASSIEME AL GIARDINO DI UN ORGANICO PROGETTO DI ARCHITETTURA ED ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO DELLA SECONDA METÁ DEL SECOLO SCORSO, E SONO DUE EDIFICI CON UN' ARCHITETTURA D' AUTORE E DI QUALITÁ, CHE SI INTEGRANO ALLA PERFEZIONE IN QUESTO PICCOLO SPAZIO-GIOIELLO CHE LISBONA NASCONDE AI MENO CURIOSI.
TERMINO CONSIGLIANDOVI, SE VI RESTA ANCORA DEL TEMPO:
IL MUSEO NAZIONALE DI ARTE ANTICA, DOVE IL QUADRO DI BOSCH, LE TENTAZIONI DI SANTO ANTÃO, VALE DA SOLO IL PREZZO DEL BIGLIETTO, SEMPLICEMENTE ECCEZIONALE
IL MUDE, MUSEO DEL DESIGN, NELLA CENTRALISSIMA RUA AUGUSTA, DIFFERENTE ED INTERESSANTE NELLA SUA ORIGINALITÁ, ED INFINE IL MUSEU DO TRAJE, SINGOLARE MUSEO DEDICATO ALLA MODA ED AI VESTITI PER IL TEATRO, IN UN BELLO SPAZIO E CON UN GIARDINO BOTANICO SORPRENDENTE
IL MUSEU DA CIDADE, NEL CAMPO GRANDE, CON UN BEL GIARDINO E DUE COSTRUZIONI MODERNE DOVE NORMALMENTE SONO ESPOSTE MOSTRE INTERESSANTI
A QUESTO PUNTO, NON MI RESTA CHE AUGURARVI UN OTTIMO VIAGGIO TRA I MUSEI DI LISBONA!