Scoprire il Portogallo - SPIAGGE - TRA COIMBRA E SINTRA
PER CHI STA PENSANDO DI SFIDARE L' ONDA PIÚ ALTA DEL MONDO, IL CANHÃO DI NAZARÉ VI STA ASPETTANDO, MENTRE PER CHI VUOLE NUOTARE CON CALMA LA SPIAGGIA DI S. MARTINHO DO PORTO SARÁ LA PIÚ INDICATA.
SE POI SIETE LUPI DI MARE, POTETE PRENDERE IL TRAGHETTO FINO ALLE ISOLE BERLENGAS, DOVE, SEBBENE NON SIANO TROPPO LONTANE DALLA COSTA ,VI SENTIRETE COMPLETAMENTE PERSI IN MEZZO ALL'OCEANO E AD UN MARE DI GABBIANI. QUESTE ED ALTRE AVVENTURE ASPETTANO CHI VUOLE CONOSCERE MEGLIO LE SPIAGGE TRA COIMBRA E SINTRA
COMINCIANDO DA COIMBRA E PERCORRENDO LA COSTA IN DIREZIONE LISBONA SARANNO MOLTE LE SPIAGGE DOVE VI POTRETE DIVERTIRE A SFIDARE L' OCEANO, MI LIMITERÓ A SEGNALARNE ALCUNE, SONO COME SEMPRE QUELLE CHE CONOSCO O DI CUI HO NOTIZIE SICURE, NON PRETENDO CHE LA MIA SELEZIONE SIA LA MIGLIORE POSSIBILE, MA É LA MIA E SPERO CHE VI POSSA ESSERE UTILE.
CONSIDERANDO LA SPIAGGIA DI FIGUEIRA DA FOZ COME ULTIMA SPIAGGIA DELLA SEZIONE PRECEDENTE, IN REALTÁ DA QUI FINO A NAZARÉ É PRATICAMENTE TUTTA UNA SPIAGGIA, DECINE DI CHILOMETRI DI SPIAGGE BELLISSIME, DOVE VI CONSIGLIO DI CERCARE ENTRATE MENO OVVIE, E COMUNQUE DI CAMMINARE LUNGO LA COSTA, É SEMPRE UN PIACERE SEGUIRE QUELLA ZONA DOVE, COME DIREBBE BARICCO, IL MARE FINISCE (O, COME DICONO I PORTOGHESI PER SPIEGARE DOVE SI TROVA IL LORO PAESE, DOVE LA TERRA FINISCE E COMINCIA IL MARE).
LE SPIAGGE POTRANNO ESSERE DELIMITADE DA STRADE, DUNE O SCOGLIERE, DIPENDE DALLA ZONA, PER CUI POTRETE SCEGLIERE A VOSTRO PIACIMENTO.
DOPO LA SPIAGGIA DI FIGUEIRA DA FOZ VI SEGNALO LA PRAIA DA LEIROSA, ED UN POCO PIÚ A SUD, LA PRAIA DO OSSO DA BALEIA, ENTRAMBE BELLE MA, COME UN PO' TUTTE LE SPIAGGE DI QUESTA ZONA, SPESSO VENTOSE.
CONTINUANDO, NON DIMENTICATEVI DI PASSARE NELLA PRAIA DA VIEIRA CHE CONTINUA FINO AL PAESINO DI S. PEDRO DE MOEL, E, POCO DOPO IL PAESINO, NELLA PRAIA DA POLVOEIRA.
CONTINUANDO A SUD, NON VI DOVRETE MERAVIGLIARE SE VI INCROCERETE CON GIORNALISTI DELLA BBC, O CON GRUPPI DI APPASSIONATI DEI DOCUMENTARI SUI FENOMENI NATURALI O SUI RECORD DELLA NATURA: PROPRIO COSÍ, VI STATE AVVICINANDO ALLA PRAIA DO NORTE (NAZARÉ), SUBITO PRIMA DI NAZARÉ PER CHI VIENE DAL NORD, LA SPIAGGIA DELL' ONDA GIGANTE PROBABILMENTE PIÚ FAMOSA DEL MONDO, ROBA CHE NON CI CREDI FINO A CHE NON LA VEDI.
POCHI GIORNI FA HO VISTO ALLA TV I DOCUMENTARI SULLE VICISSITUDINI DI GARRET MCNAMARA, UN TIPO CHE DA ANNI PASSA LA VITA DIETRO ALLE ONDE RECORD, E CHE UN BEL GIORNO HA RICEVUTO UNA FOTO DA UN GIOVANE DI NAZARÉ, SCATTATA IN UN GIORNO DI ONDE GIGANTI, IMMEDIATAMENTE HA CAPITO CHE IL MOMENTO ERA ARRIVATO, HA FATTO I BAGAGLI E SI É PER UN PO' TRASFERITO A NAZARÉ, DOVE DOPO QUALCHE MESE HA SURFATO L' ONDA PIÚ GRANDE DEL MONDO, CON TANTO DI RECORD UFFICIALE: QUANTO ERA ALTA L' ONDA? QUASI 23 METRI!!
GARRETT E SUA MOGLIE SONO STATI PRATICAMENTE ADOTTATI DA NAZARÉ, CITTÁ MOLTO CARATTERISTICA, CON LE SUE DONNE INCREDIBILI, CHE POTRETE INCONTRARE OVUNQUE NEI LORO VESTITI TRADIZIONALI (E NON SI VESTONO COSÍ PER I TURISTI...), E DOVE NELLA SPIAGGIA PRINCIPALE POTRETE AMMIRARE LO SPETTACOLO DELLE RETI DOVE ANCORA OGGI SECCANO IL PESCE, UNO SCENARIO CHE SEMBRA APPARTENERE AD UN' ALTRA EPOCA.
LA RAGIONE DELL'ONDA GIGANTE É GEOLOGICA: SUBITO DOPO IL SITIO, IL POSTO PANORAMICO CHE SI RAGGIUNGE DAL PAESE CON UNA SPECIE DI FUNICOLARE E DA CUI POTRETE SFRUTTARE UNA VISTA SPETTACOLARE SULLA SPIAGGIA URBANA DI NAZARÉ, UNA FAGLIA GEOLOGICA MOLTO PROFONDA PROVOCA, VISIBILE NELLE IMMAGINI SATELLITARI, CON DETERMINATE CONDIZIONI DI CLIMA, VENTI E MAREE UN MOTO ONDOSO ANORMALE, DOVE LA FORZA DEL MARE É SEMPLICEMENTE PAUROSA.
CERCATE SU YOUTUBE ALLA VOCE ZON NORTH CANYON MCNAMARA, I FILMATI VI DARANNO UN' IDEA DI COSA VI ASPETTA.
CONTINUANDO IL NOSTRO VIAGGIO E PER I PIÚ TIMOROSI CONSIGLIO LA TRANQUILLA PRAIA DE S. MARTINHO DO PORTO, IN UN GOLFO PROTETTO DAL VENTO E DALLE ONDE: A ME NON SEMBRA NEMMENO UNA SPIAGGIA PORTOGHESE QUESTA, MA RICONOSCO CHE IN GIORNI DI MOLTO VENTO O PER CHI HA PAURA DELLE ONDE PUÓ ESSERE UNA SOLUZIONE. S. MARTINHO DO PORTO É UNA PICCOLA LOCALITÁ CON UNA PERSONALITÁ SPECIFICA, DA ANNI É UNA DELLE METE STORICHE STORICI DELLA BORGHESIA DI PORTO E DI LISBONA E DI PORTO, CON MOLTE VILLETTE TRA I PINI CHE NE CARATTERIZZANO IL PAESAGGIO.
MA LASCIAMOCI ORA S. MARTINHO ALLE SPALLE E CONTINUIAMO LA NOSTRA DISCESA VERSO SUD. DOPO NON MOLTI CHILOMETRI LE SPIAGGE RICOMINCIANO, SECONDO ME VALE LA PENA CONOSCERE LA PRAIA DA FOZ DO ARELHO CHE GODE DI PAESAGGI QUASI SURREALI PER L' AZIONE DELLE MAREE A CAUSA DELLA SUA LOCALIZZAZIONE: QUESTA SPIAGGIA SI TROVA SUBITO DOPO UNA ZONA LAGUNARE, PIÚ PRECISAMENTE DELLA LAGOA DE OBIDOS., E NONOSTANTE IL NOME, NON É NELLA FOCE DEL FIUME ARELHO (LA TOPONOMASTICA PORTOGHESE É UNO DEI MISTERI DELL' UMANITÁ, SECONDO ME, CON NOMI DI UNA COMICITÁ IRRESISTIBILE E LOCALITÁ CHE ESISTONO CON LO STESSO NOME IN MOLTISSIMI POSTI).
PROSEGUENDO IL NOSTRO VIAGGIO, VI SEGNALO UNA SPIAGGIA CHE A ME PIACE MOLTO, CHE É LA PRAIA DE BALEAL, DOVE ESISTE UNA STRISCIA DI SABBIA CON UNA STRADA ASFALTATA NEL MEZZO CHE ARRIVA FINO AL PICCOLO PAESINO DI BALEAL, APPUNTO, MOLTO PICCOLO MA CARATTERISTICO, DOVE ESISTE UN PICCOLO ALBERGO, ORA DIVISO IN 3 PARTI, PRATICAMENTE SULLA SCOGLIERA, CHIAMATO LA CASA DAS MARÉS, DOVE HO DORMITO CON PAULA MOLTI ANNI FA E DI CUI RICORDO IL FASCINO DELLA SUA POSIZIONE E LA COLAZIONE NEL TERRAZZO, CON IL MARE COME SCENARIO DI FONDO.
LA COSA FORSE PIÚ STRANA DELLA SPIAGGIA DI BALEAL É CHE SE GUARDATE DIETRO ALLA SPIAGGIA VEDETE NUOVAMENTE IL MARE, UN' ALTRA SPIAGGIA (FACILMENTE SPIEGABILE GUARDANDO UNA PIANTINA O SU GOOGLE), ANCHE SE IO PREFERISCO LE PASSEGGIATE VERSO NORD, CON PARTENZA PROPRIO DALLA SPIAGGIA DI BALEAL (POSSIBILI SOLO CON LA BASSA MAREA).
CONTINUANDO VERSO SUD, VI SEGNALO UNA DELLE SPIAGGE PIÚ FAMOSE PER IL SURF, OSSIA LA PRAIA DE SUPERTUBOS E POCO PIÚ A SUD, LA PRAIA DE AREIA BRANCA, BELLA E POPOLARE ANCHE SE CON TROPPE COSTRUZIONI NELLE SUE VICINANZE, E SOPRATTUTTO LA PRAIA DE SANTA CRUZ, SUBITO PRIMA DI PENICHE, CITTÁ DI PESCATORI E DOVE POTRETE MANGIARE UN BUON PESCE ALLA GRIGLIA E FAMOSA ANCHE PER LA SUA (EX)PRIGIONE NEL FORTE DI PENICHE, DOVE MOLTI OPPOSITORI DI SALAZAR (ALVARO CUNHAL E MARIO SOARES TRA I PIÚ CONOSCIUTI) SONO STATI PRIGIONIERI NEGLI ANNI PIÚ BUI DEL REGIME DI SALAZAR.
CI STIAMO AVVICINANDO ALLA ZONA DI SINTRA, E NON POSSO NON PARLARE DELLE SPIAGGE DI UNO DEI PARADISI DEI SURFISTI, OSSIA DELLA PICCOLA CITTÁ DI ERICEIRA, COMINCIANDO CON LA PRAIA DE RIBEIRA D' ILHAS, STORICO AVAMPOSTO DI UNO DEI CAMP E SCUOLA DI SURF PIÚ AUTENTICI DEL PORTOGALLO, IL SURF CAMP DI RIBEIRA D' ILHAS, CHE NEL 2012 É STATO "SFRATTATO" DAL COMUNE CON UNA DECISIONE POLEMICA E CHE HA PROVOCATO NUMEROSE PROTESTE E POLEMICHE.
LASCIANDOCI ALLE SPALLE QUESTA SPIAGGIA ED IL VICINO CAMPEGGIO, VI SEGNALO ALTRE DUE SPIAGGE DI ERICEIRA, LA PRAIA DO NORTE E LA PRAIA DO SUL: IN QUEST' ULTIMA HO PASSATO DELLE BELLISSIME GIORNATE UN PO' DI ANNI FA, IN UNO DEI MIEI PRIMI SOGGIORNI PORTOGHESI, DORMENDO NELL' ALBERGO SULLA SPIAGGIA, ORA HOTEL VILA GALÉ ERICEIRA, MI RICORDO ANCORA LA MIA FELICITÁ PER LA CAMERA CON VISTA SULL' OCEANO, E IL FATTO DI ESSERMI SVEGLIATO DURANTE LA NOTTE PER CHIUDERE LE FINESTRE PERCHÉ IL RUMORE DEL MARE ERA IMPRESSIONANTE, SEMBRAVA UN GRANDE ED INARRESTABILE MOTORE.
TERMINIAMO COSÍ IL NOSTRO VIAGGIO PRATICAMENTE ALL' ALTEZZA DI SINTRA, DOVE VI CONSIGLIO LA PRAIA DO MAGOITO, LA PRAIA GRANDE, UN POCO PIÚ A SUD LA PRAIA DI ADRAGA, QUEST' ULTIMA CON ACCESSO DAL PAESINO DI ALMOÇAGEME, E FINALMENTE LA PRAIA DA URSA, CON ACCESSO DIFFICILE MA PARTICOLARMENTE BELLA E SELVAGGIA.
SONO SPIAGGE DIVERSE MA ENTRAMBE MOLTO BELLE, L' AMBIENTE NATURALE É SPESSO AFFASCINANTE, MA VI AVVISO ANCHE CHE MOLTE VOLTE LE NUVOLE ED UNA STRANA NEBBIOLINA LA FANNO DA PADRONI.
IN QUESTA ZONA MERITA UNA VISITA ANCHE IL PAESINO DI AZENHAS DO MAR, CON UN BUON RISTORANTE SULLA PICCOLA SPIAGGIA DOVE ESISTE UNA PISCINA "NATURALE" PER L'ACQUA DEL MARE. MI RICORDO ANCORA DI AVER AMMIRATO, IN UN BELLISSIMO GIORNO DI NOVEMBRE, POCHI GIORNI PRIMA CHE SARA NASCESSE, UN PESCATORE IN APNEA CHE EMERSE DALLE ACQUE CON APPESI ALLA CINTURA UNA SERIE DI SARAGHI IMPRESSIONANTI, UN VERO CINTURONE CHE RIVELAVA LA RICCHEZZA DI QUESTO MARE.