dove dormire - PORTO - DIXO'S HOSTEL
BREVEMENTE POTRETE VEDERE LE FOTOGRAFIE GENTILMENTE CEDUTEMI DAI PROPRIETARI
IN BREVE:
Tipologia : Camere doppie e camerate (4pax e 6pax)
Piscina: No
Refezioni: Colazione compresa nel prezzo, non servono pranzo né cena
Prezzi (in Euro): BASSI
NEL CUORE DI PORTO, TRA I QUARTIERI POPOLARI DELLA SÉ (DUOMO) E DELLA RIBEIRA, VI ASPETTA IL DIXO'S, OSTELLO CON ANIMA ED IDENTITÁ PROPRIE: IN UN EDIFICIO STORICO BEN RECUPERATO, SUGGESTIVE PITTURE TEMATICHE AD OGNI PIANEROTTOLO VI ACCOMPAGNERANNO LUNGO LA SCALA ORIGINALE IN LEGNO FINO AI DIVERSI PIANI DELLE CAMERATE E FINO ALL' ULTIMO PIANO, DOVE DALLA SALA DELLE COLAZIONI E DA UN PICCOLO TERRAZZO POTRETE GODERE DI UNA SPLENDIDA VISTA SU PORTO E SUL DOURO
La giovane proprietaria dell'ostello, Joana, mi ha raccontato, in schietto accento portuense, che quando con suo fratello, Pedro, hanno comprato l'edificio che attualmente ospita il Dixo's (Dixo é il loro cognome) l'abbandono era totale, era l'ennesimo edificio come purtroppo ce ne sono ancora molti nel centro di Porto, e mi ha spiegato che hanno tentato di recuperarlo senza stravolgerne l'architettura della facciata né l'organizzazione degli interni.
Per cui nuovi infissi e intervento nel tetto, ovviamente, ma anche recupero e valorizzazione di alcuni degli elementi originali, come per esempio i pavimenti e la scala in legno.
Quando le ho parlato degli altri alloggiamenti che volevo consigliare nel nord e a Porto, mi ha risposto con sincero entusiasmo che sono tutte ottime scelte, e ha aggiunto senza nascondere un certo orgoglio che in Portogallo quando ci si mettono le cose le sanno fare proprio bene: osservando il Dixo's e pensando a tutto quello che vi consiglio nel mio sito, non posso che darle ragione.
Ma torniamo all'ostello, accogliente e sempre con una persona nella reception, 24 ore su 24.
I clienti che ho visto passare erano tutti molto silenziosi, molti di loro erano coreani (che sono effettivamente tra gli stranieri piú numerosi nel Dixo's), e l' ambiente non mi é sembrato il prototipo dell'ostello da feste tutti insieme la sera per capirsi. Ne ho parlato con Joana che mi ha confermato che non é il loro stile: ostello informale sí, ma con il silenzio necessario al meritato riposo, dopo un giorno passato per le strade di Porto.
Ho dormito nella camera che credo sia la peggiore dell'ostello, l'unica che era libera quando ho prenotato e anche l'unica nello stesso piano della reception, una doppia francamente piccola con un semplice letto a castello, senza il bagno (comunque nell'ostello non esistono camere con bagno), ma con una finestra tuttavia abbastanza grande: ho dormito bene, senza essere disturbato da nessun tipo di rumore.
La colazione (compresa nel prezzo) é piú che dignitosa, vi segnalo tra l'altro la bontá del pane, che potrete farcire con il burro e la marmellata a disposizione.
Possiamo dire che se l'ostello é nel cuore di Porto, la scala in legno ne é senza dubbio il cuore: il suo disegno é originale e caratteristico di questo tipo di architettura, la scala é elegante con i suoi gradini in legno e la sua ringhiera in ferro, ed il percorso tra i diversi piani é ritmato dai dipinti con cui un' artista amica di Joana ha caratterizzato le pareti di ogni pianerottolo, dipinti che costituiscono la principale identitá dell'ostello, quella particolaritá che colpisce subito chi lo visita.
Ecco quindi apparire nelle pareti alcuni dei temi classici del Portogallo come Amalia, il tram (mi hanno spiegato che nonostante l'elettrico di Porto sembri la copia del famoso 28 di Lisbona ad eccezione dei colori, inrealtá non é proprio cosí, perché la rivalitá tra le 2 cittá obbligó l'impresa costruttrice a variare il numero di finestrini, uno in piú sul tram di Porto...), le immagini della grande festa popolare di Porto, lla notte di S. João, ossia del 23 di giugno, i forcados, coraggiosi ragazzi che affrontano il toro con il proprio corpo in quello che per me é il momento piu emozionante della corrida portoghese, il gallo di Barcelos e cosí via fino all'ultimo piano, dove si trova lo spazio delle colazioni, con una libreria comune, una cucina attrezzata ed un piccolo terrazzo che offre una vista sulla Ribeira e sul Douro che é assolutamente imperdibile, un vero regalo agli ospiti del Dixo's.
Ho logicamente visitato le camerate, che mi sono sembrate tutte semplici ma funzionali, ce ne sono 4 con 4 letti e 2 con 6 letti, oltre a 2 camere doppie, una per piano. Nel secondo e nel quarto piano ci sono i bagni comuni, maschili e femminili, ognuno con due lavandini, un w.c., un orinatoio (un secondo w.c. nel bagno femminile) e due box doccia.
Devo dire che ai box doccia avrebbe fatto bene un po' piú di spazio, ma l'impressione che ho avuto é comunque stata di estrema pulizia e ordine: del resto non deve essere per caso che poco tempo fa il Dixo's ha vinto il premio dell' ostello (tra i piccoli ostelli) piú pulito del mondo,,,,
I prezzi dell' ostello sono logicamente accessibili, ed il rapporto qualitá/prezzo ne fa una delle migliori scelte per chi vuole visitare la cittá di Porto senza spendere troppo.
Vi segnalo anche che l'ostello collabora con una rete di giovani guide locali che organizzano due volte al giorno delle visite a Porto nelle zone vicine, una nella zona piú antica, vicino alla Sé e l'altra che si concentra nelle zone piú ottocentesche: le guide sono ragazzi che vivono nella cittá, e il tour puó essere in portoghese o in inglese aseconda dei turisti.
La curiositá di questi tour é che si paga solo alla fine, e il pagamento é facoltativo, ossia sarete voi a decidere se e quanto si é meritata la guida.
Potrete scoprirne di piú consultando il sito ufficiale dell' Ostello, in http://dixosoportohostel.com dove potrete ottenere un'informazione piú completa e prenotare il vostro soggiorno
Buon soggiorno e buon divertimento!