Le statistiche valgono quello che valgono, ma credo che sia interessante analizzare, anche solo superficialmente, questi dati.
Non credo sia necessario tradurre il tema dei grafici, se necessario ditemelo.
|
Considerando che spesso mi chiedono un confronto tra Italia e Portogallo, in differenti aspetti, potete vedere qualche dato statistico, che ho ritirato dall'interessante Rivista annuale XXI, della Fondazione José Manuel dos Santos, che aveva l'Europa come tema trasversale.
Le statistiche valgono quello che valgono, ma credo che sia interessante analizzare, anche solo superficialmente, questi dati. Non credo sia necessario tradurre il tema dei grafici, se necessario ditemelo.
1 Comment
... Con un viaggio improbabile per vedere una partita di calcio, la mia prima e unica trasferta da tifoso.
Un viaggio mosso anche dalla curiositá per Lisbona, che conoscevo solo dai romanzi di Tabucchi e dalla musica dei Madredeus. E poi una notte, in un bar del Bairro Alto, l'incontro casuale e decisivo con Paula, a volte credo che il destino o fado sia giá scritto, da qualche parte nascosta.... Il loro nome scientifico é suggestivo, pollicipes pollicipes, si tratta di un piccolo crostaceo che si sviluppa in gruppi che si attaccano alle rocce, ma solo nelle zone visibile durante la bassa marea e che scompaiono durante l' alta marea.
É per questo che il lavoro dei perceveiros ossia di color che per mestiere le vanno a prendere, é duro e pericoloso, considerando la forza del mare da queste parti. Lo potete capire bene dalle foto che allego, di un bravo fotografo portoghese, João Mariano: potete vederle meglio nel suo sito www.joaomariano.com cliccando nella sezione 01_trabalhos_guerreiros do mar (ossia guerrieri del mare, come giustamente il fotografo chiama questi coraggiosi portoghesi. Le perceves portoghesi sono buonissime, le migliori sono quelle della costa vicentina, e Vila do Bispo é la capitale indiscussa di questa piccola meraviglia. Sembrano piccole unghie, con le mani si stacca facilmente la "pelle" scura e si mangia la parte rosa che é dentro, tenera e che vi dará la meraviglios sensazione di mangiare il mare. Vi consiglio di accompagnarle con una birra alla spina (imperial in portoghese) e di chiedere anche del pão torrado com manteiga, ossia delle fette di pane tostato che vi sará servito giá con un po' di burro: credetemi, questa combinazione in una giornata di sole, se possibile seduti in una esplanada (terrazzo, spazio all'aperto) vicino al mare, é una meraviglia! Qua non hanno la passione per i funghi, come prova vi faccio vedere il porcino che ho trovato con Manel in una zona montagnosa del centro del Portogallo qualche anno fa, quasi per caso, a pochi metri da uno stradello abbastanza frequentato. A Grosseto conosco perlomeno 35 persone che per averlo ne facevano di cotte e di crude... Potete assistere a spettacoli come questo in molte spiagge portoghesi, nelle settimane estive, normalmente poco prima del tramonto. Prendono il largo dalla spiaggia su una barchetta, dopo mezz'ora tornano a riva e due trattori, a qualche centinaia di metri l'uno dall' altro, cominciano a recuperare le reti, avvicinandosi lentamente. Dopo é quello che vedete nel video. Il pesce é venduto direttamente sul posto: piú fresco di cosí... Nato a Lisbona nel 1987, nome di nascita Alexandre Farto, professione e passione graffiter.
Realizza i suoi graffiti "graffiando" l' intonaco, tecnica poco usata e con cui fa cose eccezionali, se cer...cate un po' su Internet capirete di cosa sto parlando. Intanto vi faccio vedere uno dei suoi interventi a Lisbona, vicino alla zona della Sé, che ho scoperto per caso e subito fotografato, prima che sparisca. Divertitevi cercando la sua firma.... I portoghesi ne difendono la intraducibilitá, e forse hanno ragione, nostalgia per esempio é chiaramente insufficiente. Comunque sia, in questo inverno troppo freddo e piovoso (soprattutto per chi, come me, si é abituato male...) io la SAUDADE la traduco con un video. La spiaggia é quella del Castelejo, una meraviglia di posto. Nella zona della LX FACTORY, una foto recente dalla Libreria LER DEVAGAR (traduzione LEGGERE
LENTAMENTE), uno spazio interessante e da vedere, che vale la pena visitare. Per chi si trova a Lisbona in questi giorni, puó essere una buona scelta. Si tratta di un tentativo interessante per diffondere nuovi talenti della musica portoghese, come alternativa ai tanti festival d' estate.
Per saperne di piú http://www.festivaldeinverno.pt |
AutoreMatteo Gabellieri Archivi
January 2018
Categorie |
w w w . i l m i o p o r t o g a l l
o . i t
|
|