É per questo che il lavoro dei perceveiros ossia di color che per mestiere le vanno a prendere, é duro e pericoloso, considerando la forza del mare da queste parti.
Lo potete capire bene dalle foto che allego, di un bravo fotografo portoghese, João Mariano: potete vederle meglio nel suo sito www.joaomariano.com cliccando nella sezione 01_trabalhos_guerreiros do mar (ossia guerrieri del mare, come giustamente il fotografo chiama questi coraggiosi portoghesi.
Le perceves portoghesi sono buonissime, le migliori sono quelle della costa vicentina, e Vila do Bispo é la capitale indiscussa di questa piccola meraviglia.
Sembrano piccole unghie, con le mani si stacca facilmente la "pelle" scura e si mangia la parte rosa che é dentro, tenera e che vi dará la meraviglios sensazione di mangiare il mare.
Vi consiglio di accompagnarle con una birra alla spina (imperial in portoghese) e di chiedere anche del pão torrado com manteiga, ossia delle fette di pane tostato che vi sará servito giá con un po' di burro: credetemi, questa combinazione in una giornata di sole, se possibile seduti in una esplanada (terrazzo, spazio all'aperto) vicino al mare, é una meraviglia!